AFRICA IN MOVIMENTO - MA CHI SONO I MIGRANTI - DALLA RIVISTA ´AFRICA´

24.04.2015 09:56
Dall’inizio dell’anno sono morti 1.600 migranti nel tentativo di attraversare il Mediterraneo. La strage di domenica 19 aprile, se i numeri saranno confermati, farà schizzare ulteriormente in alto questo numero. Si arriverà a 2.300, forse 2.500 persone.
Continua ›
    Ue e Italia, pronti aiuti all’Eritrea. Proteste degli esuli
Unione europea e Italia si sono impegnate a trasferire fondi all’Eritrea affinché Asmara collabori ad arrestare i flussi migratori. Su questa iniziativa però ci sono molte perplessità avanzate da rifugiati eritrei, docenti universitari, membri della diaspora.
Continua ›
 
Il Kenya: chiudete Dadaab. L’Unhcr: no, sarebbe disastroso
Le autorità keniane vogliono chiudere il campo profughi di Dadaab e hanno chiesto all’Onu di studiare un piano di trasferimento in Somalia delle centinaia di migliaia di persone che vivono nella struttura.
Continua ›
 
Mali – A Timbuctu saranno ricostruiti i mausolei sufi
La notizie è di quelle che aprono il cuore: a Timbuctu verranno ricostruiti quattro dei 14 mausolei distrutti dai gruppi islamisti che hanno occupato la città tra il marzo 2012 e il gennaio 2013.
Continua ›
 
Sudafrica, la xenofobia raccontata da un missionario
La guerra tra poveri in Sudafrica si trasforma in furia xenofoba. Nelle ultime tre settimane, i lavoratori locali hanno dato la caccia ai lavoratori immigrati derubando i loro negozi, distruggendo proprietà e provocando almeno 80 morti.
Continua ›
 
Le milizie congolesi si arricchiscono col contrabbando
Un rapporto dell’Onu stima che nella Repubblica Democratica del Congo il contrabbando di avorio, carbone, legname, oro e prodotti legati allo sfruttamento della fauna renda un miliardo e 200mila euro.
Continua ›
 
Libia, si cerca la pace. Si prepara la guerra
L’obiettivo è riuscire a raggiungere un’intesa tra le parti in campo ma, se non si riuscisse, l’Italia si è detta disponibile a prendere in comando di una missione militare e a inviare cinquemila soldati sulla sponda Sud del Mediterraneo.
Continua ›