Africa in movimento: ultime notizie di rilievo (1-10 settembre 2015)

11.09.2015 09:40
    La collera dei poveri – editoriale Africa n°5-2015
La torrida estate che ci lasciamo alle spalle sarà ricordata– oltre che per la crisi economica della Grecia – soprattutto per le reazioni scomposte suscitate in Europa dall’ondata migratoria dall’Africa. 
Continua ›
    Muoiono meno bambini. Ma ne muoiono ancora troppi
Muoiono sempre meno bambini. E questa è la notizia positiva. Ma ne muoiono ancora troppi. E questa è la notizia negativa. Secondo quanto rivela uno studio condotto dall’Unicef (l’agenzia Onu per l’infanzia), rilanciato dalla rivista medica britannica «The Lancet», in 25 anni la mortalità infantile si è pressoché dimezzata. 
Continua ›
 
Africa – Le foreste minacciate dallo sfruttamento
Le foreste diminuiscono. Questo è il grido d’allarme lanciato dal 14° Congresso Forestale Mondiale organizzato ogni sei anni dalla FAO e che si tiene per la prima volta sul suolo africano, a Durban. 
Continua ›
 
Coraggio e impegno delle donne africane
Dieci donne africane che primeggiano per bravura, impegno e coraggio. Sono imprenditrici, attiviste, modelle, regine, attrici, giudici, giornaliste… E tutte stanno contribuendo a cambiare il volto dell’Africa. 
Continua ›
 
Somalia, ritorna la diplomazia Usa
Gli Stati Uniti hanno ricostituito una missione diplomatica per la Somalia. Per il momento la missione non avrà una sede a Mogadiscio, ma opererà presso l’ambasciata degli Usa in Kenya... 
Continua ›
 
Camerun a rischio fondamentalismo religioso
Per il Camerun il rischio del fondamentalismo religioso è reale e non arriva solo dalla minaccia del gruppo jihadista Boko Haram. 
Continua ›
 
Bashir, nuova sfida alla Cpi
Il Presidente del Sudan, Omar al Bashir, ha sfidato nuovamente la Corte penale internazionale (Cpi). 
Continua ›
 
    WEB
Start-up: l’uomo che vuole sfamare l’Africa
«Voglio sfamare il Burundi. Poi, l’intera Africa». Un folle visionario? Tutt’altro. André Ndereyimana, burundese di 35 anni, dottorando con borsa di studio in scienze agronomiche all’Università Cattolica di Piacenza, ha ideato una start-up...
Continua ›
 
    WEB
Pigmei: piccoli grandi uomini
Sono famosi per la loro bassa statura ma dovrebbero essere conosciuti per la loro grande saggezza. Vivono nel cuore della foresta in accampamenti costruiti con rami e foglie. Conducono un’esistenza semplice, in simbiosi con la natura. 
Continua ›
 
    VIAGGI
Ghana: campeggio “italiano”
Per chi è allergico ai villaggi turistici “all inclusive” ma non vuole rinunciare al relax, segnaliamo una località tranquilla e praticamente sconosciuta dell’Africa occidentale. 
Continua ›