Africa in movimento: ultime notizie di rilievo 1-12 Aprile 2017

13.04.2017 10:10
 
 
In Africa il boia non è disoccupato

 

Nell’Africa subsahariana diminuisce il numero di condanne a morte, ma il ricorso alla pena capitale è ripreso in Paesi che in passato non l’avevano più applicata. È questo, in sintesi, il bilancio tracciato dal «Rapporto sulla pena di morte 2016» stilato da Amnesty International. 
 

Egitto, chi uccide i copti?

 

«Con al Sisi è cambiato tutto o, forse, non è cambiato nulla». Così reagisce un esponente laico della Chiesa copta ortodossa alla notizia degli attentati di oggi, 9 aprile, in Egitto: il primo davanti chiesa di Mar Girgis a Tanta (25 morti), il secondo davanti alla chiesa di San Marco ad Alessandria (almeno 18 morti).

 

Ogni sette secondi una sposa bambina

 

Ogni sette secondi una ragazza di meno di 15 anni viene «offerta» in sposa a un uomo che, nella maggior parte dei casi, è molto più vecchio di lei. 

 

Olio di palma, la parola alla difesa

 

Mezzo miliardo di persone, il 70% degli abitanti dell’Africa subsahariana, utilizzano ogni giorno l’olio di palma per cucinare. 

 
L’Europa bandisce definitivamente i minerali insanguinati

 

È stata definitivamente approvata la legge che impedisce l’importazione nell’Unione europea di tungsteno, stagno, tantalio e oro provenienti da zone di guerra.

 

BUONGIORNO AFRICA

Una nuova/vecchia guerra per l’Africa

 

Il neo presidente della Somalia, Mohamed Abdullahi Mohamed, ha dichiarato il suo Paese “zona di guerra” e ha sostituito i capi militari e dell’intelligence...

 

 

EVENTI

Il 25-26 aprile a Genova: Mama Africa

 

Il 25 e il 26 aprile va in scena, al Teatro Stabile di Genova, Mama Africa: uno spettacolo di Carla Peirolero e Valerio Corzani che intreccia narrazione e musica per raccontare la vita di Miriam Makeba

 

EVENTI

Concorso fotografico internazionale di Survival International

 

"Custodi indigeni" è il tema di quest’anno. Si cercano quindi immagini che mostrino il rapporto dei popoli indigeni con il loro ambiente.