Africa in movimento: ultime notizie di rilievo 10 - 23 Marzo 2016

27.03.2016 10:21
 
 

Jean-Pierre Bemba condannato per crimini contro l’umanità 
La Corte penale internazionale ha condannato Jean-Pierre Bemba per crimini contro l’umanità e crimini di guerra commessi dalle sue truppe nella Repubblica Centrafricana tra il 2002 e il 2003.
Continua ›

 

«Daesh e al Qaeda, ideologie settarie estranee all’Islam»
L'islamologo Massimo Campanini: «Daesh propone la creazione del califfato e un modello di Islam vincente. In realtà propugna un settarismo che è estraneo alla tradizione islamica».
Continua ›

 

Africa, dove l’Italia combatte il terrorismo 
A Bamako, capitale del Mali, un commando composto da quattro persone, ha assaltato l’albergo Nord Sud che è la base di 600 militari dell’Eutm, missione di addestramento dell’Unione europea per le forze di sicurezza locali.
Continua ›

 

E in Nigeria rispunta la questione Biafra 
Il 19 ottobre Nnamdi Kanu, cittadino britannico, è stato arrestato dai servizi segreti nigeriani nei pressi di Lagos. Direttore di Radio Biafra e Presidente dell’Indigenous people of Biafra...
Continua ›

 

Marocco e Onu litigano sul Sahara occidentale 
Il Marocco e le Nazioni unite sono ai ferri corti. Rabat si è detta offesa perché la scorsa settimana il Segretario generale Onu, Ban Ki-moon, ha utilizzato la parola «occupazione» per descrivere la presenza del Marocco nel Sahara occidentale.
Continua ›

 

Costa d’Avorio, «Africa» sulla spiaggia sfregiata dai jihadisti
Pochi giorni fa, noi di «Africa» eravamo a Grand Bassam, in Costa d’Avorio, per documentare il fascino di una cittadina dove il passato colonialista dialoga e si fonde con il dinamismo del presente.
Continua ›