Africa in movimento: ultime notizie di rilievo 16-29 Marzo 2017

30.03.2017 12:34
 
 
Mondo arabo a pezzi, la Lega araba ricomporrà i cocci?

 

Il vertice della Lega araba che si apre il 29 marzo, in Giordania, avrà di fronte a sé un compito difficile: ricompattare un mondo arabo più diviso che mai. L’importanza dell’appuntamento è sottolineata dalla massiccia presenza di capi di Stato. Nel villaggio nei pressi del Mar Morto dove si svolgerà saranno presenti sedici capi di Stato, tra cui sette africani...
 

«I fantasmi dell’Impero», il «Cuore di tenebra» italiano

 

L’Italia non ha mai fatto i conti con il suo passato coloniale. Di quel periodo, fatta eccezione per l’opera precisa e puntuale di Angelo Del Boca, non si parla e non si è mai parlato. E, quando se ne parla, lo si fa con una sorta di indulgenza.

 

Un diamante “divino”, ma non troppo

 

I diamanti sono i migliori amici delle donne cantava Marylin Monroe negli anni Cinquanta. Si potrebbe aggiungere che sono anche i migliori amici dei trafficanti e sono spesso al centro di traffici poco chiari.

 

Marine Le Pen e la retorica sovranista in Africa

 

Bisogna ammetterlo, ha coraggio. O, forse, solo una grande faccia tosta. Marine Le Pen non ha messo una maschera politically correct nella sua visita lampo in Ciad.

 
Giornata mondiale dell’acqua, in Africa è ancora emergenza idrica

 

Nel mondo 923 milioni di persone non hanno accesso a fonti di acqua potabile sicura: 319 milioni di abitanti dell’Africa Sub-Sahariana...

 

BUONGIORNO AFRICA

Congo in rivolta contro Kabila. Quaranta decapitati nel Kasai

 

Nella Repubblica Democratica del Congo, i miliziani di una formazione della provincia del Kasai centrale...

 

 

VIAGGI

Seychelles: paradiso naturale

 

Non solo spiagge e acque turchesi, non solo relax balneare. Le Seychelles, 115 isole sospese nell’Oceano Indiano, sono un scrigno di biodiversità.

 

INSTAGRAM

Storie da Cape Town

 

Tra le baracche di Khayelitsha, povera township alla periferia di Cape Town vive Sikhumbuzo Hhaleni, 15 anni, un talento innato per la danza classica.