Africa in movimento: ultime notizie di rilievo 25 giugno - 5 luglio 2017

06.07.2017 12:49
 
 
Uguaglianza. O equita? – l'editoriale di Africa n°4-2017

 

“Aiutiamoli a casa loro” – e nemmeno serve dire di cosa si parla. Un’esortazione che ha la sua buona dose di ragionevolezza. Peccato che intanto, da ben prima che l’invasione migratoria ossessionasse l’Europa, questa cominciava a smantellare, alla svolta del millennio, un suo fiore all’occhiello: la Convenzione di Lomé, che dal 1975 regolava gli scambi commerciali tra Ue e Paesi del Sud, in gran parte africani.
 
 

12 ottobre, Brescia, la missione diventa una festa

 

Mancano esattamente 100 giorni al via del primo Festival nazionale della missione, che si svolgerà a Brescia dal 12 al 15 ottobre. Dei Festival ormai diffusi in tante città italiane quello di Brescia avrà l’orizzonte aperto, il clima festoso, la scelta di un tema chiave – la missione, appunto.
 
 

Mugabe, l’Unione africana val bene una mucca

 

Che Robert Mugabe fosse un leader stravagante, è risaputo. Che gli piacesse provocare, anche. Che amasse l’eccesso, pure. Ma questa volta Mugabe ha voluto andare un po’ più in là.

 

Aids, il Kenya si affida ai farmaci generici

 

Il Kenya, con il supporto di UnAids (l’agenzia Onu che combatte l’Hiv), si affida ai farmaci generici per combattere l’Aids. Più economici, efficaci, disponibili, i «generici» rappresentano un’alternativa percorribile...

 
 
African Economic Outlook, l’Africa corre. L’Italia riuscirà a raggiungerla?

 

Africa sotto i riflettori del mondo economico italiano, al convegno organizzato a Milano da E4Impact Foundation, Confindustria e Assolombarda...

 
 

BUONGIORNO AFRICA

Sud Sudan: il più grande serbatoio di migranti del mondo

 

I numeri fanno paura. Entro la fine dell’anno i rifugiati sud-sudanesi in Uganda potrebbero raggiungere la cifra di oltre due milioni.

 
 

SOLIDARIETÀ

Biciclette di bambù dal Ghana

 

La Ghana Bamboo Bikes Initiatives è un’impresa sociale con sede a Kumasi, che ha già creato un centinaio di posti di lavoro grazie alla produzione e alla vendita di biciclette in bambù.

 
 

INSTAGRAM

Burkina Faso: maschere danzanti

 

La rivista Africa invita ad un viaggio speciale in questo accogliente e affascinante Paese del Sahel, dal 2-10 dicembre, con una guida d’eccezione: Alberto Salza, tra i maggiori studiosi di culture africane. 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.