Africa in movimento: ultime notizie di rilievo (25 giugno - 9 luglio 2015)

09.07.2015 17:23

    Sud Sudan, dal sogno all’incubo
Sono passati quattro anni da quel 9 luglio 2011 quando il Sud Sudan diventò indipendente. Solo quattro anni, ma sembra un secolo. Le speranze di quel giorno sono svanite. La gioia di un popolo è stata ammutolita. La guerra e la distruzione stanno distruggendo il più giovane Stato del mondo.
Continua ›
    La mia Africa, una scuola di vita
Intervista al corrispondente della Rai a Nairobi Enzo Nucci

L’ultimo suo servizio importante in ordine di tempo è quello sul martoriato Sud Sudan (si chiama “Un mondo a parte” e andrà in onda prossimamente per gli Speciali del Tg1)...

Continua ›
 
Energia, il Kenya sarà la nuova Arabia saudita?
La notizia, riportata dal periodico «The East African», è di quelle buone: il Kenya è diventato autosufficiente dal punto di vista energetico. 
Continua ›
 
Sudafrica, le circoncisioni uccidono 14 ragazzi
In Sudafrica, il rito della circoncisione sta diventando sempre più pericoloso. Le autorità dell’Eastern Cape hanno dichiarato che, dall’inizio dell’anno, sono morti 14 ragazzi e altri 141 sono rimasti seriamente feriti. 
Continua ›
 
Facebook crede nell’Africa
Facebook avrà un proprio quartier generale in Africa. Il social network ideato da Mark Zuckerberg aprirà un proprio ufficio a Johannesburg, in Sudafrica. 
Continua ›
 
In un hashtag, l’Africa di cui nessun media parla
L’Africa è un continente pieno di risorse naturali e umane, è ora di dire basta agli stereotipi con i quali viene sempre presentato il continente. È quanto si sono detti un gruppo di giovani professionisti africani stufi di vedere la loro terra presentata sempre come un luogo di fame, guerra e morte. 
Continua ›
 
I due anniversari che uniscono Italia e Somalia
La colonizzazione della Somalia iniziò nel 1884 quando, con la Conferenza di Berlino Italia, Gran Bretagna e Francia si spartirono il suo territorio...
Continua ›