Africa in movimento: ultime notizie di rilievo 26 Settembre - 5 Ottobre 2016

07.10.2016 00:19

In Africa migliora la governance, non la sicurezza

 

La governance in Africa sta migliorando. Oggi il 70% dei cittadini del continente vive in un Paese in cui la politica si è rivelata sempre più attenta e capace di affrontare e risolvere i problemi delle singole società.

 

Marocco alle urne, sfida tra laici e islamisti

 

Le elezioni legislative che si terranno in Marocco venerdì 7 ottobre saranno una sfida tra l’islam politico e i partiti laici. Sebbene le formazioni in lizza siano almeno trenta, la lotta principale sarà infatti tra...

 
 

«Kabila al potere fino al 2018»

 

Joseph Kabila rimarrà al potere fino almeno al 2018. Ciò permetterà di raccogliere i fondi e organizzare le elezioni presidenziali nella Repubblica Democratica del Congo.

 
 

Bongo torna in carica, ma il Gabon è cambiato

 

Ali Bongo Ondiba ha giurato ed è entrato in carica. La dinastia dei Bongo continua così a governare il Gabon. Il padre, Omar, ha dominato il Gabon dal 1967 al 2009.

 
 

Shimon Peres, l’apartheid e l’amicizia con Mandela

 

È morto a 93 anni l’ex Presidente israeliano Shimon Peres. Lo statista era ricoverato da due settimane a Tel Aviv in seguito a un ictus...

 

DAL BLOG

Lampedusa tre anni fa: mai più. Invece...

 

In questi giorni si celebra il terzo anniversario del naufragio di Lampedusa: 386 migranti morti annegati nel Mediterraneo nel tentativo di toccare le coste italiane.

 

EVENTI

Roma, Milano, Parma: Ottobre Africano

 

Giunto quest’anno alla quattordicesima edizione, l’Ottobre Africano è un Festival itinerante che si svolge tra Milano, Roma e Parma.
 

VIAGGI

Ecoturismo in Africa Meridionale

 

Ai confini tra Sudafrica, Mozambico e Zimbabwe è stata creata pochi anni fa la più vasta riserva naturale del pianeta: il Great Limpopo Transfrontier Park.