Africa in movimento: ultime notizie di rilievo (8-22 ottobre 2015)

23.10.2015 09:46

    23 ottobre: la rivista Africa a Roma
Alle ore 18.30, la rivista Africa si presenta alla Libreria Griot di Roma

L’occasione giusta per scoprire un’Africa diversa: la scuola per i futuri leader africani di Johannesburg, il giornalista col gesseto di Monrovia, i call center di Nairobi, il piccolo mondo antico dei pigmei Baka, le cicliste di Port Harcourt, le marionette giganti del Burkina, i gladiatori di Brazzaville, i sapeurs di Kinshasa, la nuova regina di Kampala… Racconti e immagini sorprendenti dal continente vero.

A cura di Marco Trovato, direttore editoriale di Africa 

Continua ›
    Sassou Nguesso e quel vizietto del terzo mandato
In Africa rischia di esplodere un’altra crisi politica. Come in Burundi, Repubblica Democratica del Congo e Ruanda (e, prima ancora, in Burkina Faso), anche in Congo Brazzaville, il Presidente Denis Sassou-Nguesso non ha intenzione di lasciare lo scettro del comando...
Continua ›
 
ReciprocaMente – editoriale di Africarivista.it
Un bracciante trentenne di Foggia è stato ucciso a colpi di fucile da un agricoltore del Burkina Faso che lo aveva sorpreso a rubare meloni in un terreno di sua proprietà...
Continua ›
 
Il Right Livelihood Award 2015 assegnato a una lesbica ugandese
Il Right Livelihood Award 2015 è stato assegnato a Kasha Jacqueline Nabagesera, una militante lesbica ugandese...
Continua ›
 
Zimbabwe, è ancora emergenza alimentare
In Zimbabwe è di nuovo emergenza alimentare. Le Nazioni Unite hanno lanciato un appello affinché vengano raccolti almeno 86 milioni di dollari per il Paese. 
Continua ›
 
«In Burundi si rischia un nuovo genocidio»
«È necessario richiamare l’attenzione dei media e dell’Unione europea su quanto sta avvenendo in Burundi, dove si respira un clima pre-genocidiario», così Marguerite Barankitse, attivista burundese...
Continua ›
 
Il caffè ugandese debutta da Starbucks
Kawacom, una delle principali società esportatrici dell’Uganda, ha avviato una collaborazione con Starbucks per vendere caffè ugandese in tutti i suoi punti vendita negli Stati Uniti.
Continua ›
 
    MUSICA
Mista Tolu – Tutti vogliono l’album

E’ cresciuto a Castiglione delle Stiviere ed è un ragazzone dallo spiccato accento bresciano, se possibile più nero del suo concittadino Mario Balotelli. Ma rispetto a lui ha le idee molto più chiare di cosa vuole fare nella vita: il rapper.
Continua ›
 
    FILM
Sea of Ash: un corto sull’odissea dei migranti

Il  videoartista sudafricano Michael Mac Garry, autore del pluripremiato Excuse me while I disappear, racconta l’odissea dei migranti nel Mediterraneo con un corto di 13 minuti in cui mostra il viaggio di Tadzio...
Continua ›
 
    EVENTI
Tram 83: presentazione di un libro travolgente

Da non perdere, sabato 24 ottobre alle 18:00, all’Institut Francais di corso Magenta 63 (Milano), la presentazione del libro di Fiston Mwanza Mujila intitolato ‘Tram 83’.

L’incontro, che rientra nel ciclo di eventi di Bookcity, si svolgerà sotto forma di dialogo tra l’autore congolese e la scrittrice Maria Pace Ottieri.

Continua ›