Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

14.01.2016 09:15
 
 
Da una costola di «Euronews», nasce «Africanews»
In un mondo dei media che sta conoscendo una crisi epocale, la nascita di una nuova testata è una notizia importante. Se poi questa testata nasce in Africa...
Continua ›
 
Anche in Africa sciiti contro sunniti
L’esecuzione dell’influente religioso sciita Nimr al-Nimr ha portato non solo allo sdegno internazionale per il massiccio ricorso alla pena di morte da parte di Ryiad, ma ha anche dato vita a una crisi internazionale tra Iran e Arabia Saudita.
Continua ›
 
Etiopia, gli oromo si rivoltano. Addis Abeba reagisce duramente
Una manifestazione antigovernativa è stata duramente repressa in Etiopia. Secondo quanto riporta l’emittente al Jazeera, in queste settimane le forze di sicurezza di Addis Abeba avrebbero ucciso almeno 140 persone...
Continua ›
 
Gabon, Jean Ping lancia il guanto di sfida ad Ali Bongo
In Gabon si avvicina la fine della dinastia Bongo al potere? È presto per dirlo, ma la sfida a Ali Bongo è stata lanciata e, questa volta, lo sfidante ha buone possibilità di vincere.
Continua ›
 
Il Presidente della Federcalcio somala: gli al Shabaab vengano a giocare con noi
In Somalia, il calcio riuscirà a riportare la concordia nazionale? È presto per dirlo. Ma c’è qualcuno che ci crede fermamente e pensa che il pallone potrebbe fare il miracolo.
Continua ›
 
Economia cinese in crisi, ci rimetterà l’Africa?
Il crollo dell’economia cinese potrebbe avere gravi ricadute sull’economia africana. Sempre secondo l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua, da sette anni il Celeste impero è il primo partner commerciale del Continente nero, con 220 miliardi di dollari di merci scambiate, come Stati Uniti (85 miliardi) ed Europa (137 miliardi) messi insieme.
Continua ›