AVVISO: CONTRIBUTI FONDOIMPRESA

16.07.2015 10:53

Il Fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa è un'associazione costituita da Confindustria, CGIL, CISL, UIL per promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai; l'adesione al Fondo dà diritto alle aziende di richiedere finanziamenti per la formazione dei proprio lavoratori.

Sono attualmente aperti avvisi pubblici che prevedono l'erogazione di fondi rivolti alla formazione del personale di azienda. Di seguito la descrizione sintetica delle 2 tipologie di finanziamento e dei relativi 3 avvisi.

 

AVVISI CON CONTRIBUTO DI FONDIMPRESA

AL CONTO FORMAZIONE DELLE IMPRESE

 

Le aziende iscritte al Fondo possono chiedere un contributo aggiuntivo a quanto accantonato sul proprio conto formazione attraverso i seguenti avvisi:

AVVISO n. 1/2015

Requisiti: appartenenza alla categoria delle PMI; adesione a Fondimpresa; presenza di un saldo attivo (importo maturato maggiore di zero) sul Conto Formazione dell'azienda, escludendo dal conteggio il maturando; accantonamento medio annuo non superiore a 10.000,00 euro (voce maturando); non aver utilizzato dal 15 Marzo 2014 altri finanziamenti aggiuntivi del conto di sistema al conto formazione. Sono escluse le aziende che abbiano in corso richieste di cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga ed aziende che abbiano lavoratori con contratti di solidarietà.

Attività finanziate: tutte le tematiche formative, con esclusione delle attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di sicurezza.

Scadenza: la finestra per  la presentazione è aperta dal 15 Giugno 2015 al 16 Ottobre 2015 e comunque fino ad esaurimento fondi.
 

AVVISO n. 4/2015

Requisiti: adesione a Fondimpresa; presenza di un saldo attivo (importo maturato maggiore di zero) sul Conto Formazione dell'azienda, escludendo dal conteggio il maturando; accantonamento medio annuo non superiore a 10.000,00 euro (voce maturando); non aver utilizzato dal 15 Marzo 2014 altri finanziamenti aggiuntivi del conto di sistema al conto formazione. L'avviso è riservato alle aziende che hanno in corso procedure di ammortizzatori sociali.

Attività finanziate: sono ammesse le tematiche utili all'azienda con esclusione della formazione obbligatoria in tema di sicurezza. 

Scadenza: la finestra per  la presentazione è aperta dal 10 Luglio 2015 al 16 Ottobre 2015 e comunque fino ad esaurimento fondi.

 

AVVISO DI SISTEMA A SOSTEGNO DELL'INNOVAZIONE

 

L'avviso 3/15, rivolto alla "Formazione a sostegno dell'innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti" è a bando, ed è premiante la partecipazione congiunta di più aziende.

AVVISO n. 3/2015

Requisiti: adesione a Fondimpresa; presenza di almeno il 50% di PMI. L'avviso consente anche la partecipazione di lavoratori interessati da procedure di ammortizzatori sociali purchè ne sia pianificato il reinserimento lavorativo.

Attività finanziate: Vengono finanziati i progetti o interventi di innovazione tecnologica nelle imprese aderenti che riguardano l'introduzione di nuovi prodotti e un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono la formazione del personale interessato.

Scadenza: la finestra per  la presentazione è aperta dal 15 Luglio 2015 al 30 Giugno 2016 e comunque fino ad esaurimento fondi.