Campagna FOCSIV - in risposta all'appello di Papa Francesco - DIRITTO AL CIBO - Comunicato Stampa

03.03.2014 12:41

DIRITTO AL CIBO, PRESENTATA OGGI LA CAMPAGNA ITALIANA CHE RISPONDE ALL’APPELLO DEL PAPA

 

Roma, 28 febbraio 2014. Cibo giusto per tutti, una finanza al servizio dell’uomo, relazioni di pace. Sono i tre filoni tematici in cui si articola la campagna nazionale dal titolo “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” elaborata dagli organismi, dalle associazioni e dai movimenti cattolici italiani per sensibilizzare e formare i giovani e l’opinione pubblica al diritto al cibo. Il cibo, come l’acqua e l’aria, è un bene essenziale per la vita, un diritto per tutti e per ciascuno.  La campagna è la versione italiana dell’omonima mobilitazione “One Human Family. Food for All” lanciata a livello internazionale dal Papa e da  Caritas Internationalis  il 10 dicembre 2013. 

 

La Campagna italiana è stata presentata questa mattina a Roma presso Domus Pacis Hotel Torre Rossa, nell’ambito del primo seminario di approfondimento organizzato da Caritas Italiana.

 

La Campagna vuole promuovere un cambiamento nel modello di sviluppo a partire  dagli  stili di vita di ciascuno, con un impegno anche a livello politico affinché tutte le persone, in Italia, in Europa e nel mondo, abbiano accesso al bene comune costituito da un cibo sano, nutriente, giusto. Un cibo  prodotto secondo criteri di sostenibilità ambientale e di giustizia nel rispetto della dignità delle persone, contro un sistema fatto da strutture di peccato che generano fame e spreco assieme, che speculano su un bene essenziale come il cibo, che generano violenza e guerra tra comunità.

 

Durante il seminario sono stati presentati gli strumenti della Campagna: un documento base per affrontare la tematica centrale del diritto al cibo in una prospettiva più ampia, attraverso i diversi elementi che la legano ai temi della buona finanza e della costruzione di un mondo di pace; un “Toolkit di formazione” per attivare la riflessione nei territori indirizzandosi proprio verso il mondo ecclesiale, il mondo degli imprenditori ed il mondo giovanile e della scuola. Il toolkit suddiviso in 3 fascicoli è particolarmente rivolto ad animatori, insegnanti, catechisti, … per promuovere un orizzonte culturale che attivi la corresponsabilità di ciascun cittadino in una visione olistica del sentirsi realmente parte di una sola Umanità. Un Sito comune www.cibopertutti.it per diffondere i contenuti della campagna e dare visibilità alle diverse iniziative locali favorendo la creazione di reti tra territori e con il livello nazionale. Se vuoi partecipare anche tu utilizza l’hastag #cibopertutti.

 

Ufficio Stampa FOCSIV

Laura Malandrino

Cell. 3383032216; tel. 066877796

ufficiostampa@focsiv.it