Comunicato stampa: G7 pari opportunità, un'occasione persa?

20.11.2017 10:59

GCAP (Coalizione Italiana contro la povertà)

Si è concluso ieri a Taormina il G7 Pari Opportunità ma, come già denunciato a maggio dalla GCAP (Coalizione Italiana contro la povertà), nonché in occasione delle diverse ministeriali, tutto sembra un’occasione mancata. La Roadmap for a Gender-Responsive Economic Environment, il documento di partenza per questi due giorni di lavori, non sembra in sostanza andare oltre una nobile dichiarazione di intenti. Non vi è infatti alcun piano d’azione che definisca nel concreto come i Paesi del G7 intendano raggiungere la parità di genere, quinto obiettivo dell’Agenda 2030, nonché trasversale a tutti gli altri.
 Soprattutto non sono stati proposti, decisi e finalizzati finanziamenti specifici e programmi che rispondano alle questioni che formalmente vengono sottolineate. La ministeriale donne “era l’occasione per concretizzare la roadmap definendo risorse, obiettivi di breve e lungo periodo, indicatori temporali, quantitativi e qualitativi per raggiungere  gli obiettivi contenuti nel documento” sottolinea Rossana Scaricabarozzi, responsabile del programma per i diritti delle donne di ActionAid Italia.
 Ancora più difficile in questo quadro riuscire ad andare oltre l’idea che per sconfiggere la povertà e la violenza che affliggono le donne nel mondo basti parlare di empowerment economico “quando si parla di empowerment delle donne, dobbiamo ricordare che il concetto e le azioni che seguono non possono essere appiattite solo sulla questione economica, indubbiamente fondamentale, ma bisogna parlare anche di salute, accesso all’istruzione e soprattutto agency di donne e ragazze” spiega Maria Grazia Panunzi presidente di AIDOS – Associazione italiana donne per lo sviluppo.
 Allo stesso modo è trattata la questione della violenza di genere, che non poteva non essere nominata, “ma che va affrontata come fenomeno strutturale e quindi collegata ad altri possibili ambiti di intervento come l’accesso ai servizi di salute sessuale e riproduttiva, l’educazione nelle scuole, il contrasto agli stereotipi non solo in ambito educativo ma anche nel campo della comunicazione; inoltre si parla di donne e ragazze e mai di persone LGBTQI”, conclude Panunzi. Come società civile ci auguriamo che la prossima presidenza canadese possa dare maggiore concretezza alle dichiarazioni fino ad ora rilasciate.


 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.