Coopermondo compie 10 anni e vi invita a festeggiare!

03.04.2017 10:53
Il 13 giugno 2017, dalle 18.30 alle 21.30, presso la sede di Confcooperative - Palazzo Alicorni (Roma), sarà presentata la mostra fotografica “Orizzonti, Pensieri, Colori. I volti della cooperazione”.

Saranno illustrati e raccontati i progetti di Coopermondo attraverso le testimonianze di chi ha vissuto le esperienze sul campo

Seguirà  l'invito per registrarsi e partecipare 
 
DAI NOSTRI PROGETTI
TOGO
 
 

Dal 22 al 31 marzo ha avuto luogo la missione di monitoraggio del progetto "Sistemi e strumenti di finanziamento per l'agricoltura" in Togo che ha visto il project manager Luc Mbaha e l'esperto agricolo, Giovanni Pausini, in visita per rafforzare e accompagnare le cooperative produttrici di ananas e zenzero.

I due esperti di Coopermondo hanno anche effettuato un monitoraggio presso le istituzioni di Microfinanza FECECAV e URCLEC, partner del progetto, che hanno ricevuto finanziamenti dal pool delle BCC per il Togo e che hanno concesso già quasi 2 milioni di euro di micro-finanziamenti alle cooperative e aziende agricole locali.

Inoltre i Mbaha e Pausini hanno dato avvio alla nuova componente del progetto sullo "Sviluppo dell'imprenditoria giovanile cooperativa", nata in seguito alla firma di un nuovo accordo di partnenariato con il FAIEJ, il Fondo per la promozione dell'imprenditoria giovanile del Ministero alla Base. Tale progetto prevede la formazione di dirigenti del Ministero, funzionari del FAIEJ e un gruppo di giovani imprenditori (APES) sulla gestione e il finanziamento di impresa cooperativa nonché quattro campagne di sensibilizzazione per la creazione di start-up cooperative di giovani.
 COLOMBIA
 
 
Durante la giornata internazionale delle donne, 8 marzo 2017, l'ambasciatrice italiana in Colombia Caterina Bertolini ha visitato i progetti di Coopermondo nel Cauca.
Ha avuto modo di conoscere il centro di formazione professionale del SENA di Popayan, nostro partner locale, e gli istruttori agricoli e di acquacoltura che fanno parte di AGRICOOP Colombia.
Nel pomeriggio ha visitato gli impianti di alcune associazioni di troticoltura e ha partecipato a un forum sulla promozione della donne dove ha incontrato e dialogato con le donne del progetto AGRICOOP Mujer
 
 
Dal 13 al 24 marzo, il direttore Danilo Salerno si è recato a Bogotà, Colombia, per monitorare l'andamento dei progetti e valutare nuove opportunità di partnership con le istituzioni del governo colombiano
Ha partecipato al "Foro Solidario Empresarial" organizzato da Equidad Seguros a Neiva, intervenendo insieme a Humberto de la Calle, Capo delegazione del Governo colombiano nel negoziato di Pace con le FARC che si è svolto a l'Havana.  

Salerno ha inoltre incontrato l'ambasciatrice italiana Caterina Bertolini, l'Alto Comisionado per la PaceSergio Jaramillo, nonché il precedente Alto Comisionado, Frank Pearl. 

Gli Accordi di Pace tra Governo e FARC prevedono l'impegno per lo sviluppo rurale integrale e il reinserimento lavorativo di militari e FARC anche attraverso la creazione di cooperative agricole e sociali: Coopermondo è accreditato nel Paese per portare assistenza al processo, anche in collaborazione con la Confederazione delle cooperative colombiane (Confecoop Colombia).
ANGOLA
 
 

Dal 22 al 27 febbraio, la Responsabile comunicazione Camilla Carabini, si è recata a Luanda, Angola, per esplorare le potenzialità di un progetto per lo sviluppo di cooperative di donne rurali con il Ministero della Famiglia e della Promozione della Donna.
Si sono inoltre svolti altri quattro incontri con i ministri dell'Agricoltura, Pesca, Commercio, Industria e con la Banca Nazionale dell'Angola. E' stata infine organizzata una giornata in cui sono stati incontrati oltre 100 imprenditori e cooperatori locali per discutere potenzialità di investimento. 
 
 
TAVOLO DI LAVORO SENEGAL
 
Coopermondo ha aperto un tavolo di lavoro con sette imprese cooperative e organizzazioni del Sistema Confcooperative attive in Senegal o che lavorano in Italia con migranti senegalesi per sviluppare sinergie in ottica del progetto Ponti che sta per iniziare (partnership con ARCS) e valutare progettualità future. Il primo marzo si è svolto il primo incontro.