Corsi di formazione - di base e avanzato sui Diritti Umani - Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Scienze Politiche

20.01.2014 10:37

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Genova ha istituito, per l'anno 2014, il Corso di formazione base in Diritti Umani e il Corso di formazione avanzata in Diritti Umani.

La proposta di istituzione del Corso è ispirata dalla Dichiarazione sull'educazione e la formazione ai diritti umani adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 19 dicembre 2011. Si tratta di un documento molto importante che riconosce il diritto di ogni individuo ad avere accesso all'educazione ai diritti umani, in un processo permanente che coinvolge tutte le età, tutte le componenti della società e prevede ogni tipo di educazione formale e informale al fine di consentire “l'universale rispetto” e l'effettiva tutela: “comprende, tra l'altro, la formazione professionale, in particolare la formazione dei formatori, degli insegnanti e del personale dello Stato, l'educazione continua, l'educazione popolare nonché le attività di pubblica informazione e sensibilizzazione” (art. 3, c. 2).

Il Corso base, alla seconda edizione in questa forma, è GRATUITO e rivolto a quanti operano, a vario titolo e grado, nel campo dei diritti umani, dai formatori agli insegnanti, agli avvocati, ai funzionari delle forze dell'ordine, alla pubblica amministrazione, al Terzo settore e volontariato; il Corso avanzato, con contributo di iscrizione, costituisce approfondimento delle tematiche del corso base.

corso base diritti umani - Bando ultimo.pdf (1356059) - DECRETO n. 44 BANDO corso AVANZATO DU.pdf (1513278)