Corso di specializzazione SPICeS E XXVII edizione Master in Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale - V edizione

16.10.2017 11:01

 

Una nuova edizione del corso di specializzazione sulla cooperazione che, negli ultimi 27 anni, ha formato oltre 2000 studenti e un Master universitario di I livello, realizzato in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense che, alla sua V edizione, propone un programma sempre più attento alla collaborazione tra ONG, aziende e istituzioni, guadagnando il sostegno di queste ultime, come testimoniano gli oltre 50 partner: queste sono le proposte formative di FOCSIV per il 2018.

 

Il Master è aperto a un massimo di 30 studenti; Per la SPICeS, invece, il limite è fissato a 20.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre 2017.

 

Il Master in nuovi Orizzonti di Cooperazione e Diritto Internazionale è stato creato pensando alla cooperazione di oggi, ma soprattutto a quella del futuro, per formare professionisti capaci di promuovere sinergie con i nuovi soggetti coinvolti nella cooperazione internazionale e di proporre e gestire interventi efficaci seguendo le direttive delineate dalla Riforma della Cooperazione allo Sviluppo.

 

L’offerta formativa comprende: un modulo specifico sulla responsabilità e imprenditorialità sociale a livello internazionale, per approfondire le linee guida più aggiornate su diritti umani e imprese; le strategie e le certificazioni per le aziende che vogliono operare un’internazionalizzazione responsabile delle loro attività.

 

Contributi allo Studio

2 borse di studio a copertura totale dell’iscrizione al Master indette da FOCSIV grazie al contributo di  - candidature entro il 30 ottobre.

1 borsa di studio a copertura parziale dell’iscrizione al Master indetta da FOCSIV grazie al contributo di

 

Il Corso di Specializzazione SPICeS, che coincide con la prima parte del Master, si focalizza sulla cooperazione allo sviluppo, la politica, l’economia e il diritto internazionale. Si rivolge sia a laureati e laureandi, che a operatori del settore che vogliano attualizzare le proprie competenze, alla luce delle attuali dinamiche della politica internazionale e, conseguentemente, degli interventi di sviluppo.

 

Il Master, così come la SPICeS, garantiscono un percorso integrato che coniuga fondamenti teorici e un approccio esperienziale. Il percorso formativo prevede tra le lezioni frontali, un modulo sul Ciclo del Progetto, che trova la sua applicazione in un Project Work da realizzarsi in gruppo e viene completato da un’esperienza di stage. Tra i partner che hanno ospitato i nostri studenti in Italia e all’estero: Archivio Disarmo, Caritas, CeSPI, Centro Astalli, COPE-Madagascar/Guinea Bissau/Tanzania, muqui-Perú, FOCSIV-Kurdistan, IILA-Istituto Italo-latinoamericano, Ministero dello Sviluppo Economico, Jump to Sustain-Ability, NeXt-nuova economia X tutti, ACRA, Human Foundation, CAAAP-Perú

 

Il Master e il Corso sono promossi da FOCSIV e Pontificia Università Lateranense in collaborazione con:

Anima per il sociale nei valori d’impresa, Caritas italiana, CeSPI, FAIRTRADE Italia, Fondazione Agostiniani nel mondo, Fondazione Migrantes, Human Foundation, ISCOS-CISL, Jump to Sustain-Ability, Ministero dello Sviluppo Economico PCN, OIM  e gode del patrocinio del: MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo-AICS

 

Per maggiori informazioni visita il sito

oppure contatta la Segreteria (tel. 06.68 77 796 – spices@focsiv.it)

Corso di specializzazione SPICeS - XXVII edizione

Master in Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale - V edizione

Scarica il Bando MASTER 2018

Scarica il Bando SPICeS 2018

 

Federico Buttinelli

SPICeS (Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo)

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.