Due assemblee per continuare un cammino -

19.06.2015 13:30
 
  di Francesco Petrelli

Il dopo Semestre per Concord Italia è stato contraddistinto in questi ultimi due mesi da due momenti di riflessione e di prospettiva sulla continuità di un impegno: l’assemblea annuale di Concord Italia alla fine di aprile e l’assemblea di Concord Europa recentemente tenutasi a Bruxelles.
 
 
  APPROFONDIMENTI
 
 
 
     
 
  L’Europa non passa l’esame sulla finanza per lo sviluppo

di Luca De Fraia, da Repubblica.it del 27/5/2015

Ad Addis Abeba, il prossimo luglio, il mondo prenderà decisioni a proposito dei finanziamenti da destinare allo sviluppo. Le risoluzioni annunciate alla fine del Consiglio danno ragione alle voci preoccupate che si sono levate in queste settimane, con in prima fila CONCORD Italia, la piattaforma europea per la solidarietà internazionale, che aveva rivolto un appello ai governi per nuovi impegni all'altezza delle sfide. 
 
 
     
 
  I diritti al centro delle Giornate europee dello sviluppo a Bruxelles

di Stefania Piccinelli – GVC 

Due giorni intensi a Bruxelles quelli del 3 e 4 Giugno per le Giornate Europee dello Sviluppo (European Development Days - #EDD15). Migliaia i partecipanti, 50 gli stands, 130 le conferenze ed i workshop in programma. Quindici le tematiche, o meglio le sfide del futuro, affrontate e dibattute: Cibo, Educazione, Cittadinanza, Salute, Clima, Energia, Sviluppo Urbano, Inclusione, Finanze, Crescita, Lavoro, Migrazioni, Genere, Diritti Umani e Commercio.
 
 
     
 
  Expo dei Popoli a confronto per proteggere la biodiversità

Si è concluso il 5 giugno scorso Expo dei Popoli, il primo forum internazionale della società civile e dei movimenti contadini iniziato due giorni prima alla Fabbrica del Vapore di Milano. 
 
 
     
 
  Concord, il viaggio da qui al 2022

di Marina Sarli, Board Concord Europe 

Come ci immaginiamo nel 2022? Come Concord stiamo rispondendo a questa domanda da molti mesi. Il processo di definizione della nuova strategia a lungo termine della piattaforma Concord Europe è iniziato circa 18 mesi fa a partire dalla valutazione di medio periodo di quella attuale, passando per l’esperienza della New Narrative for Development del 2013 fino alla scorsa assemblea generale.