Erasmus per imprenditori. Aperto il bando

12.05.2017 10:43

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

E' stato aperto un bando europeo per il programma "Erasmus per i giovani imprenditori", che mira a stimolare l'imprenditoria, la competitività, l'internazionalizzazione e la crescita delle imprese, e l’avviamento di piccole e medie imprese grazie al trasferimento di know-how tra imprenditori esperti e nuovi imprenditori. Un “giovane” imprenditore (senza limiti di età: per "giovane" si intende un aspirante imprenditore o un imprenditore che abbia aperto un'attività da meno di tre anni) viene ospitato da un imprenditore esperto in un altro paese per un massimo di sei mesi, al fine di imparare quanto serve per avviare un'attività solida.

Il programma è attivo ininterrottamente e non vi sono scadenze per gli imprenditori, sia "giovani" che esperti, che vogliano registrarsi. Il link per la registrazione è questo: www.erasmus-entrepreneurs.eu

Alcuni punti importanti:

- É aperto fino al 7 giugno un invito a presentare proposte per le organizzazioni interessate a diventare un punto di contatto locale per il programma.

- Possono partecipare enti pubblici attivi nel sostegno alle imprese, camere di commercio, dell' industria e dell' artigianato, incubatori e parchi tecnologici, associazioni di imprese e di supporto alle imprese, università e simili, organizzati in consorzi internazionali. 

- 500.000 euro per progetti da svilupparsi in due anni, con l'obiettivo di rafforzare la rete che permette l’organizzazione degli scambi nell'ambito del programma.

Per maggiori informazioni sul programma e sull'invito a presentare proposte riservato alle organizzazioni intermedie, potete consultare la scheda in allegato.

La possibilità di riscattare il nostro paese dalla crisi e di tornare a scommettere sul futuro dei giovani passa anche dalla nostra capacità di fare sistema e aderire a queste opportunità: candidatevi o invitate a farlo chi conoscete e possiede i requisiti.

BandoErasmusGiovaniImprenditori.pdf (94758)