Carta accountability: Principi, Valori, Impegni.

25.10.2013 10:32

 “Rigore e trasparenza nella gestione delle risorse e nell’esposizione dei risultati ottenuti dai progetti di cooperazione allo sviluppo”: è quanto le ONG aderenti aLink 2007 Cooperazione in Rete hanno assunto come “elementi fondanti la loro identità, la loro cultura e la loro visione strategica”. Questo percorso verso una piena accountability è stato intrapreso da alcuni anni “per rendere le proprie attività e le proprie strutture conformi agli standard internazionali, alle istanze delle società civili in Europa e nel Sud del mondo, ai criteri richiesti dai principali donatori”.

Dopo un ultimo convegno a Roma, nel giugno scorso, per riflettere insieme ai referenti delle istituzioni politiche e del mondo della comunicazione sulle migliori modalità per far sì che quest’impegno si traduca in comportamenti e pratiche documentabili e confrontabili, il Consiglio di Presidenza dello scorso 14 ottobre a Milano ha unanimemente adottato un documento che impegna tutte le Ong di Link 2007 ad adeguarsi ai principi, valori e impegni di accountability ivi espressi.

Tra i principi generali, il documento afferma che “l’accountability va intesa come un percorso da realizzare quotidianamente e non come un ‘certificato di qualità’ da acquisire  una tantum”; che le ONG di Link2007 “assumono il D. Lgs. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni e del D. Lgs. 81/2008 sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Sono così adottati criteri e modelli di tipo organizzativo, giuridico e amministrativo con sistemi di controllo e di verifica sia interni che esterni, di valutazione dell’efficacia e dell’impatto degli interventi, di pubblicizzazione dei risultati conseguiti e di informazione sulle attività, sui bilanci e sui dati finanziari. Tutto ciò appare quanto mai centrale in una fase come l’attuale, nella quale le ONG sono impegnate a far sì  che la cooperazione internazionale sia posta al centro dell’agenda politica italiana e internazionale.

Si tratta di impegni che le ONG di Link2007 assumono innanzitutto verso sé stesse e i propri operatori e operatrici e “nei confronti dei donatori, delle istituzioni, dell’opinione pubblica, dei gverni e dei partner nei paesi in cui operano”.

 

http://www.link2007.org/assets/files/documenti/Accountability_Link2007-16.10.2013.pdf