Imprese e Organizzazioni Non Governative: verso un nuovo modello di partnership

04.12.2015 09:50
 
La recente Riforma della cooperazione internazionale allo sviluppo apre anche alle imprese private l’accesso al sistema della cooperazione.
Si tratta di una novità davvero rilevante, che incoraggia lo sviluppo di collaborazioni tra Imprese e Organizzazioni Non Governative (ONG) per sostenere i processi di sviluppo internazionale.

Fondazione Sodalitas è impegnata a mettere a punto una Guida operativa che renda disponibili alle Imprese e alle ONG criteri utili per realizzare nei Paesi in via di Sviluppo partnership efficaci sia rispetto a obiettivi di business che rispetto a obiettivi di cooperazione, in un’ottica di creazione di valore condiviso.
La Guida verrà messa a punto da un Laboratorio composto da imprese aderenti a Fondazione Sodalitas e alcune ONG di riferimento, che lavoreranno insieme a partire da febbraio 2016.

Per fotografare preliminarmente lo stato dell’arte sul tema, abbiamo messo a punto un breve questionario che ha l’obiettivo di rilevare l’attitudine delle imprese verso la collaborazione con le Organizzazioni Non Governative, insieme alle esperienze già in atto a cui guardare nella prospettiva delle opportunità offerte dalla nuova legge.
La surveydisponibile qui, richiede pochi minuti per essere compilata: invitiamo a completarla entro il prossimo 18 dicembre, eventualmente coinvolgendo la persona che in azienda segue direttamente questo tema.

A indagine conclusa ne condivideremo naturalmente i risultati, che diffonderemo in forma aggregata e anonima: i contributi raccolti saranno preziosi per preparare al meglio i lavori del Laboratorio e la messa a punto della Guida operativa per lo sviluppo delle partnership tra Imprese e ONG.

Per informazioni e approfondimenti:
02-86460236; sodalitas@sodalitas.it