NEWSLETTER DI COOPERMONDO

03.05.2016 17:01
TOGO
Si è conclusa con soddisfazione la prima fase triennale del progetto Togo, portato avanti daCoopermondo e un pool di 6 BCC per il Togo insieme a Federcasse. 
In tre anni i due istituti di micro-finanza (IMF) partner del progetto hanno erogato, con i finanziamenti concessi dal “pool di BCC per il Togo”, oltre €1,8 mln di crediti agevolati acooperative e organizzazioni agricole di base, che hanno beneficato più di 6.500 persone, diretta e indirettamente. 
Il 22 aprile 2016 Coopermondo e Federcasse hanno organizzato un seminario pubblico a Lomè dal titolo “Agricoltura, sviluppo rurale e imprenditoria giovanile: modelli d’intervento e strumenti di finanziamento. Opportunità per l’imprenditoria Cooperativa in Togo".Organizzato in partnership con l’IFAD, l’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti di diverse istituzioni governative locali e di oltre 200 produttori agricoli e operatori della microfinanza locale.
Leggi tutto
 COLOMBIA
 
 
Venerdì 8 aprile si è svolta l'ultima attività del progetto AGRICOOP Colombia iniziato nel febbraio 2015. A seguito del progetto ha preso avvio un processo che porterà alla creazione di due nuove cooperative costituite al 100% da donne Misak e Nasa. L'attività ha visto la partecipazione di diversi rappresentanti del Comune di Silvia, tra i quali il Sindaco Dr. Gustavo Correa Cuene e la Consigliera comunale Ascension Velasco Montano. Ha partecipato all'incontro, via Skype, anche la responsabile comunicazione di Coopermondo, Camilla Carabini, che ha presentato il modello di impresa cooperativo italiano e discusso con le partecipanti il ruolo che le donne possono avere nelle imprese cooperative. 
Leggi tutto
IN BREVE...
 
INCONTRO CON LAURA FRIGENTI
Lo scorso 7 aprile Coopermondo, insieme alle reti delle ONG italiane, ha ospitato, al Palazzo della Cooperazione, una riunione con il direttore dell'Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo per un approfondimento sui bandi che usciranno il prossimo 10 maggio.

ASSEMBLEA GENERALE DI COOPERATIVES EUROPE
Il direttore di Coopermondo Danilo Salerno è intervenuto all'Assemblea Generale di Cooperatives Europe dove ha presentato i risultati del CEDP, il gruppo di lavoro dedicato alla cooperazione allo sviluppo nato dentro Cooperatives Europe e di cui Coopermondo è membro.

YOUNG EUROPEAN COOPERATORS NETWORK
Con la partecipazione della responsabile comunicazione, Camilla Carabini, alla terza riunione della YECN anche Coopermondo è entrato nella rete dei giovani cooperatori europei per cercare nuove opportunità e sviluppare progettualità con altre realtà dinamiche e attive nella cooperazione allo sviluppo in europa.
 

MIGRAZIONI E DIASPORE
Il direttore di Coopermondo Danilo Salerno è intervenuto al convegno "Importanza e ruolo delle diaspore nella nuova visione della cooperazione italiana" parlando di come combinare la presenza delle diaspore in Italia con il ruolo che il settore privato può avere nei paesi di origine per creare lavoro e promuovere sviluppo locale.