ONE DAY IN AFRICA - MOSTRA FOTOGRAFICA - MILANO 7 - 12 MAGGIO 2014

06.05.2014 11:43

Poco dopo l’alba i minatori dello Zambia si inabissano nelle gallerie sotterranee dove passeranno la giornata ad estrarre il rame. Alle sette si risvegliano i passeggeri  della motonave Liemba, il più antico traghetto del mondo, che da cent’anni naviga sul lago Tanganica. Alle otto gli abitanti di Lagos hanno già invaso un mercato all’aperto e circondano con la loro densa presenza treni e bus che stentano a farsi strada tra la folla. A mezzogiorno i cacciatori Hadzabe della Tanzania rientrano all’accampa-mento dopo una battuta di caccia.

Alle due, i pastori nomadi del massiccio dell’Ennedi, in Ciad, portano ad abbeverare le loro mandrie alle pozze d’acqua di un camion roccioso. Nel primo pomeriggio la spiaggia di Dakar si trasforma in una palestra all’aria aperta per sportivi di ogni disciplina, mentre nella periferia di Cape Town si svolgono lezioni di danza classica. All’ora del tramonto, intorno alla città ruandese di Ruhengheri, si allenano ciclisti Hutu e Tutsi del Rwanda National Cycling Team, simbolo di riconciliazione nazionale. Alla stessa ora ad Addis Abeba uomini d’affari si godono l’aperitivo nei locali della nuova borghesia.

Mostra fotografica realizzata dalla rivista Africa in collaborazione con
il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

INAUGURAZIONE
L’inaugurazione avrà luogo mercoledì 7 maggio, alle ore 18.30 presso il Festival Center (Casa del Pane, Casello Ovest di Porta Venezia, Piazza Guglielmo Oberdan 4, Milano) in occasione della 24a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina.

 

ORARI
La mostra a ingresso gratuito resterà aperta durante la 24a edizione del Festival a Milano dall’8 al 12 maggio, dalle ore 10.30 alle 21.00, presso il Festival Center (Casa del Pane, Casello Ovest di Porta Venezia, MM Porta Venezia). Al termine del Festival, la mostra rimarrà per altre due settimane a Milano, spostandosi al Parallelozero Café, nuovo spazio espositivo di Largo Cairoli, dove sarà visitabile dal 15 al 30 maggio. Dal mese di giugno la mostra diventerà itinerante e sarà esposta in tutta Italia a cura di comuni, biblioteche, gallerie, centri culturali che ne hanno fatto richiesta. Per informazioni e richieste di noleggio: promo@padribianchi.it – tel. 0363.44726  – cell. 334.2440655.