Per il bene della società 200 insegnanti progettano una scuola migliore

07.09.2017 10:31

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Il prossimo 8 e 9 settembre 2017, duecento insegnanti del Friuli Venezia Giulia parteciperanno ad un originale laboratorio di progettazione dell’anno scolastico che si sta per aprire con il suo carico di difficoltà e opportunità.

Per due giorni i docenti provenienti da molte scuole di tutta la regione, si incontreranno nel Centro di accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano (UD) dove si svolgerà il Corso di formazione alla pace, alla cittadinanza e al Service Learning.

Il Corso, voluto e sostenuto dall’Assessore regionale all’Istruzione Loredana Panariti, è parte integrante del Programma “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace” avviato nel 2014 nell’ambito delle iniziative per il centenario della prima guerra mondiale. 

“Il Corso è intitolato “Per il bene della società, ha dichiarato il coordinatore Flavio Lotti, per sottolineare le ragioni e gli obiettivi che guidano e devono guidare il lavoro di tutti i protagonisti della nostra scuola. Insieme a tutti i docenti che hanno raccolto questa opportunità cercheremo di affrontare le sfide educative dei nostri giorni con innovazioni pedagogiche e nuovi percorsi didattici”.

Il Corso di formazione e ricerca, unico in Italia, è dedicato alla pace, alla cittadinanza e al “Service Learning”, una nuova proposta didattica centrata sull’educazione al servizio alla comunità, molto diffusa negli Stati Uniti e in America Latina, che si sta sperimentando anche in Italia.

Il Corso servirà anche ad avviare la sperimentazione delle Linee Guida per l’educazione alla pace e alla cittadinanza glocale, frutto del lavoro di 162 insegnanti del Friuli Venezia Giulia.

Al Corso interverranno tra gli altri: Loredana Panariti, Assessore all’istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia; Alida Misso, Direttore Ufficio Scolastico Regionale FVG; Aluisi Tosolini, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace; Italo Fiorin, Direttore della Scuola di Alta Formazione EIS-LUMSA di Roma, Gabriella Zanocco eMarta Beatrice Rota Dirigenti Scolastici; Pierluigi Di Piazza, Presidente del Centro Ernesto Balducci; Federico Pirone, Presidente del Coordinamento FVG Enti Locali per la pace e i diritti umani e Flavio Lotti, Coordinatore del Corso.

Il Corso è organizzato da: Assessorato all’Istruzione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Liceo “Caterina Percoto” (UD), Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani, Scuola di Alta Formazione EIS-LUMSA, Coordinamento Regionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani del Friuli Venezia Giulia, Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, Tavola della pace, in collaborazione con il Centro di accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano (UD).

Leggi e scarica qui il Programma del Corso

Per informazioni:
Tavola della pace

Via della Viola, 1 Perugia 
Tel. 075/5736890 - cell. 335.6590356 - fax 075/5739337 
segreteria@perlapace.it
www.perlapace.it
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.