SAVE THE DATE - Autorità "glocali". Politiche di cittadinanza globale nel secolo dell'insicurezza

26.12.2017 19:34

Provincia autonoma di Trento, Regione Marche 

CCI - Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento e CVM - Comunità Volontari per il Mondo

nell'ambito del progetto europeo Global Schools

 

PROMUOVONO

Seminario per Autorità ed Enti Locali

Seconda Edizione – Trento, 15-16 febbraio 2018

 

AUTORITÀ “GLOCALI”

Politiche di cittadinanza globale

nel secolo dell’insicurezza

Partecipazione gratuita

 

QUALE AMMINISTRAZIONE LOCALE NELLA COMUNITÀ GLOBALE? 

Cosa significa, per un’Autorità Locale, aderire ad una visione di cittadinanza globale e promuovere azioni di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG)? Quali riflessi ha questa scelta sui contenuti delle politiche – e delle politiche educative in particolare - e sui modi per elaborarle e adottarle? Quali esiti essa produce sulla redazione di documenti programmatici e attuativi? Come cambia, di conseguenza, il lavoro di amministratori e funzionari?

 

Scenari internazionali instabili e messaggi mediatici di crescente allarmismo: le amministrazioni vivono l’urgenza diriappropriarsi di un ruolo di indirizzo e orientamento nei confronti delle proprie comunità, sostenendo una cittadinanza viva e interconnessa e promuovendo, attraverso politiche educative coerenti, lo sviluppo di competenze che consentano alle persone di stare al mondo con consapevolezza e responsabilità.

 

L’approccio ad una cittadinanza in chiave globale, e la promozione di una educazione che sappia a ciò adeguatamente formare, diventano una scelta concreta, per le Pubbliche Amministrazioni, per rilanciare lo sviluppo pieno e integrale dei territori e delle comunità.

 

DESTINATARI

 Decisori politici, funzionari, impiegati delle Autorità Locali italiane e personale degli Uffici Scolastici Regionali del MIUR 

 

INFO

 

Paola Delrio, paola.delrio@provincia.tn.it – T. 0461​ 493404​, Provincia autonoma di Trento – Servizio Attività Internazionali

Natalino Barbizzi, natalino.barbizzi@regione.marche.it - T. 071 8063864, Regione Marche - Cooperazione allo sviluppo

Silvia Destro, silvia.destro@tcic.eu - T. 0461 093031, CCI – Centro per la Cooperazione Internazionale, Trento