VOLONTARIATO D'IMPRESA: LA PRIMA RICERCA ITALIANA

24.11.2017 14:56

Il volontariato d’impresa è un fenomeno in forte diffusione anche in Italia: sempre più aziende scelgono di offrire ai propri dipendenti l’opportunità di dedicare parte dell’orario lavorativo alla comunità.

Fondazione Sodalitas ha lanciato nei giorni scorsi la prima indagine promossa in Italia sul tema con l’obiettivo di:

  • ricostruire lo scenario attuale del Volontariato d‘Impresa in Italia, non essendo state realizzate ad oggi ricerche esaustive sul tema;
  • approfondire le modalità adottate dalle aziende per realizzare i programmi di Volontariato d’Impresa;
  • mettere a fuoco le opportunità e formulare le raccomandazioni per incoraggiare e sostenere la diffusione e il successo dei programmi di Volontariato d’Impresa.

I risultati saranno presentati al pubblico a inizio 2018.

Fondazione Sodalitas è impegnata ad accompagnare le proprie imprese aderenti nella progettazione e sviluppo di efficaci iniziative di employee volunteering.

E’ tra i promotori di Volontari per un giorno, la campagna di volontariato che mette in contatto centinaia di associazioni con cittadini e imprese che vogliono impegnarsi a favore degli altri.

Ha messo a punto il toolkit “Volontariato d’impresa: una guida pratica per la collaborazione tra profit e nonprofit”: le linee guida per realizzare iniziative di volontariato d’impresa di successo.