5° Forum Regionale (Liguria) per lo Sviluppo Sostenibile
Januaforum è partner in un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale insieme a Regione Liguria e altri soggetti in ambito nazionale denominato SOGLOBE.
Collegato al progetto la Regione ha organizzato un laboratorio di Educazione alla Cittadinanza Globale inserito nel Forum per lo Sviluppo Sostenibile di cui trovate, in allegato, l’invito. Naturalmente chi vuole potrà partecipare iscrivendosi.
PARTECIPATE E ISCRIVETEVI
Qui sotto la comunicazione della Regione Liguria e L' allegato del programma con il link per l’iscrizione.
Programma laboratorio ECG - Regione Liguria - 19 06 2023.pdf (293848)
/////
Il prossimo lunedì 19 giugno 2023 si svolgerà a Genova il 5° Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile che, dal 2021, rappresenta un appuntamento fisso che la Regione Liguria organizza con l’obiettivo di condividere con gli stakeholder il percorso di attuazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile, focalizzandosi di volta in volta su uno o più temi specifici. Il quinto appuntamento propone una riflessione a più voci dedicata a un tema fondamentale per Agenda 2030 e di grandissima attualità: l’acqua.
Quest’anno però il Forum si focalizzerà anche sul tema dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG). La Regione Liguria è infatti partner di due progetti finanziati dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo che trattano il tema dell’ECG.
Al pomeriggio, alle ore 15:00, si prevede una sessione specifica dedicata all’ECG, con la quale prenderanno il via le attività del progetto SO|GLOB|E - Rafforzare la sostenibilità dei territori con la cittadinanza globale. Tale progetto si pone l’obiettivo di costruire una visione diffusa del ruolo dell’ECG rivolta soprattutto ai giovani, aumentando sia la sensibilizzazione verso i temi legati al cambiamento climatico, quale elemento trasversale ai 17 obiettivi dell'Agenda 2030, sia la capacità degli attori coinvolti di agire come moltiplicatori sul territorio, mirando a costruire un ponte culturale tra due mondi, quello dell’educazione alla cittadinanza globale e quello dell’educazione ambientale.
Abbiamo quindi il piacere di invitarvi per avviare insieme, attraverso lo strumento del laboratorio partecipativo, un dialogo strutturato con gli stakeholder interessati al tema dell’educazione alla cittadinanza globale quale moltiplicatore fondamentale per affrontare con successo la chiamata all’azione per scuola, imprese, mondo del volontariato riguardo allo sviluppo sostenibile.