ASVIS - QUESTA SETTIMANA: Ci sarà una Resurrezione per la specie umana?

11.04.2020 15:05
 

Come sarà il mondo, l’Europa, il nostro Paese, quando la crisi sanitaria sarà finita? Avremo davvero imparato qualcosa da questo evento così imprevisto e terribile? Proviamo a chiudere gli occhi e a immaginare...

di Donato Speroni

Cominciamo con un po’ di musica. In occasione dell’inizio di Pesach, la Pasqua ebraica, l’orchestra filarmonica di Israele ha diffuso un breve concerto. Tutti i musicisti (ne ho contati almeno 16) suonano da casa, in perfetta sincronia. Un altro passo avanti nei prodigi dell’online che stiamo scoprendo con questa crisi.

Passiamo dalla musica al cinema; stiamo leggeri in questa antivigilia della nostra Pasqua. Vi ricordate Good Bye, Lenin!? Il film del 2003 racconta la storia di una signora di Berlino Est, fervente comunista, che poco prima del crollo del Muro entra in coma e si risveglia quando ormai la Germania si sta riunificando. Per evitarle uno shock, i figli affettuosi fanno di tutto per farle credere che non sia cambiato nulla. E ci sono tante altre storie di fantasia, di gente che si addormenta a lungo e si risveglia in un mondo diverso.

Allora proviamo a immaginare che noi ci addormentiamo dopodomani, dopo il complicato pranzo a distanza con la famiglia, e ci svegliamo domenica 4 aprile, Pasqua 2021. Supponiamo (e speriamo) che la crisi sanitaria sia definitivamente passata. Niente mascherine, nessun “distanziamento sociale” (lo so, è il termine tecnico, ma se dicessimo “distanziamento personale” sarebbe meno sgradevole), nessuna restrizione alla libertà di movimento. Già, ma in quale mondo ci risveglieremo?

Sul nostro sito segnaliamo spunti interessanti per rispondere a questa domanda (si veda per esempio questo studio) e senza pretendere di avere la palla di cristallo cerco di avvalermi dei tanti interventi comparsi in questi giorni per avanzare ipotesi. In quale mondo, in quale Europa, in quale Italia ci troveremo a vivere? [continua a leggere]

Segui anche tu il corso e-learning dell'ASviS sull’Agenda 2030
Oltre 70mila persone hanno preso parte finora all’e-learning sullo sviluppo sostenibile dell'ASviS. L’emergenza legata all’epidemia da Coronavirus rende ancora più necessario infatti riflettere sul modello di sviluppo da adottare. Nascita Agenda 2030, situazione attuale e connessioni tra gli SDGs al centro del percorso formativo a sostegno della sostenibilità.
Per iscriverti clicca qui.
Rinviati i termini per il Concorso Miur - ASviS
Data la grande partecipazione riscossa per l'edizione 2020, si annuncia che il Concorso promosso dal Miur e dall'ASviS "Facciamo 17 Goal. Trasformare il nostro mondo: Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” non sarà cancellato, ma riprogrammato.Il Ministero ha inviato in questi giorni una nota ai partecipanti segnalando che i termini di scadenza di inoltro degli elaborati sono aggiornati a data da definirsi in relazione alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica e conseguente calendarizzazione degli adempimenti conclusivi del corrente anno scolastico.
Il contributo dell'ASviS al superamento della crisi: un'analisi del decreto Cura Italia e proposte di policy immediatamente realizzabili
L'ASviS ha presentato un documento in cui analizza le conseguenze che la pandemia avrà sull'Agenda 2030 alla luce delle misure previste dal decreto legge “Cura Italia”. Congiuntamente con il Forum Disuguaglianze e diversità ha anche presentato una proposta, indirizzata al governo, per tutelare le fasce più deboli della popolazione e più colpite dall'emergenza.
Alta sostenibilità: un piano d'azione per l'Unione europea
Agire insieme, agire subito. Questo l’appello rivolto all’Ue per affrontare la crisi in atto. Ne hanno discusso a Radio Radicale nella rubrica ASviS a cura di Manieri e Viettone gli ospiti Alexandra Geese (europarlamente del Gruppo dei Verdi) ed Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.