Africa 2024 - Prospettive politiche ed economiche - giovedì 25 gennaio 2024

15.01.2024 11:13

Due ore per fare un punto economico e politico del 2023 e guardare alle prospettive del 2024. Parlando anche di Italia e del Piano Mattei, a pochi giorni dal Vertice Italia Africa del 28-29 Gennaio.

 

Guerre, crisi internazionali, crisi economica e finanziaria, riassetto degli ordini globali, ma anche crescita economica, espansione del turismo, ripresa dell’agribusiness e di una nuova cooperazione internazionale che guarda al business: 2023 e 2024 si confermano anche per l’Africa due anni complessi, sfaccettati e da analizzare a fondo.

Che impatto sta avendo la delicata situazione internazionale in Africa sia da un punto di vista economico che politico? Perchè l’Africa sembra essere sempre di più al centro delle attenzioni dei grandi player globali? Che direzioni stanno prendendo l’economia e la politica del Continente? Perchè il Piano Mattei dell’Italia e il Global Gateway dell’Europa delineano una nuova cooperazione con l’Africa? Cosa sta accadendo con il Brics? C’è un sentimento antioccidentale o solo antifrancese nel Sahel e in Africa Occidentale?

 

Sono questi alcuni dei temi e delle domande che affronteremo e a cui cercheremo di dare risposta giovedì 25 gennaio 2024 a partire dalle 10:30 presso la Sala Della Vedova di Villa Celimontana, nel consueto appuntamento annuale organizzato in collaborazione con il Centro Relazioni con l’Africa (CRA) della Società Geografica Italiana (SGI) e con il sostegno di Ethiopian Airlines e di African Explorer.

A pochi giorni dal Vertice dei capi di Stato Italia-Africa del 28 e 29 Gennaio, durante il quale verrà anche svelato il Piano Mattei del governo, intendiamo organizzare un momento di approfondimento e di confronto sui principali temi al momento sul tavolo.

 

L’incontro, che sarà preceduto da un welcome coffee e da un momento di networking che inizierà dalle 9.30 alle 10.30, sarà l’occasione per presentare una sintesi dell’ultimo African Economic Outlook della Banca Africana di Sviluppo (AfDB), ma anche dei rapporti economici di Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale.

 

La conferenza sarà esclusivamente in presenza e ai partecipanti verrà consegnata una copia gratuita del numero di Africa e Affari di Gennaio 2024.

 

La partecipazione è a ingresso libero e fino a esaurimento posti, previa iscrizione al seguente modulo e/o conferma all’indirizzo: eventi@internationalia.org

 

 

Seguirà il programma

 

ISCRIVITI

 
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile: +393474403469 - Segreteria e Coop. Sviluppo
+393482269515 - Resp. Progetto Casa
+393939410121 - Presidenza

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.