Africa e Italia, unite dal caffè

05.05.2023 16:36

Il caffè è un elemento di unione tra Italia e Africa. Il grande continente è la patria di questa pianta e conta molti paesi produttori, mentre l'Italia è tra i paesi leader al mondo nella valorizzazione di questa coltura. Per capire come rafforzare, anche a livello di filiere, questa relazione ne parleremo con i protagonisti del settore in una breve conferenza che si terrà martedì 16 Maggio presso ALTIS dell'Università Cattolica, Via San Vittore 18 a partire dalle ore 15 e che si potrà seguire anche online.

 

L’Africa è la terra di origine della Coffea, ovvero la pianta del caffè, appartenente alla famiglia botanica delle Rubiaceae. L’Italia è uno dei paesi leader nel consumo, nella trasformazione e nella valorizzazione di questa coltura e dei suoi derivati.

Eppure le relazioni tra il punto di inizio e uno dei più importanti punti finali di questa filiera hanno ancora moltissimi margini di crescita.

A questo tema Africa e Affari e la Fondazione E4Impact, in collaborazione con Ethiopian Airlines e con l'Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo (AICS), intendono dedicare una conferenza coinvolgendo alcuni dei protagonisti della filiera sia lato produzione, che lato trasformazione e commercializzazione.

Nel corso dei lavori si ragionerà su come accorciare la filiera, raggiungendo le zone di produzione di caffè in Africa per approvvigionarsi saltando una serie di intermediazioni a reciproco vantaggio di chi produce e di chi acquista per elaborare il prodotto finito, su come applicare nuove tecnologie (blockchain) per certificare i propri prodotti, sui nuovi macchinari offerti dal mercato, ma anche di come i cambiamenti climatici stanno modificando la produzione in Africa e di come stiano aumentando i consumi. L’aroma del caffè africano è unico, e se sposato con le competenze tecniche e commerciali dell’Italia può fare la differenza.

 

L’incontro si terrà presso i Villini dell’Altis Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in Via San Vittore 18, Milano a partire dalle ore 15:00.
La partecipazione è gratuita sia in presenza che via Zoom, previa registrazione. A tutti i partecipanti sarà data la copia del numero di Maggio di Africa e Affari contenente un focus dedicato proprio al caffè.

 

Seguirà Programma

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.