Africa in movimento: ultime notizie di rilievo 14-27 Aprile 2017

28.04.2017 10:25
 
 
Ghana, Kenya, Malawi, si testa il vaccino contro la malaria

 

Dopo decenni di studi in laboratorio, prove sulle cavie, piccoli successi e grandi fallimenti, si sperimenterà finalmente sul terreno il primo vaccino contro la malaria. L’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) lo testerà in Ghana, Kenya e Malawi coinvolgendo 750mila bambini tra cinque e diciassette mesi.
 

La dolce alleanza tra Costa d’Avorio e Ghana

 

Sarà l’alleanza più dolce che ci sia. Costa d’Avorio e Ghana hanno deciso di aumentare la cooperazione sul mercato del cacao, coordinando in modo più puntuale le rispettive strategie di produzione. I due Paesi dell’Africa occidentale sono i maggior produttori mondiali di cacao. Insieme controllano circa il 60% dell’offerta...

 

Ai francesi d’Africa piace Macron

 

I francesi d’Africa hanno scelto Emmanuel Macron. Al primo turno delle elezioni presidenziali che si sono tenute domenica 23 aprile, nei consolati e nelle ambasciate nel continente africano...

 

Il maratoneta che batte l’età e la sabbia del deserto

 

Il solo fatto che abbia partecipato è una notizia. Che abbia vinto è un’impresa. Marco Olmo, 68 anni compiuti, non solo è arrivato al traguardo della Marathon des Sables 2017...

 
È zambiana la prima topgun africana

 

È dello Zambia la prima donna topgun africana. Si chiama Thokozile Muwamba, ha 24 anni ed è stata nominata ufficiale pilota della Zaf (Zambian air force), l’aeronautica militare del Paese africano.

 

BUONGIORNO AFRICA

Migranti: meglio morti che invasori

 

Si fa un gran parlare in questi giorni di una sorta di collusione tra le navi di alcune ong che operano nel Mediterraneo per salvare migranti dai naufragi, e i trafficanti di uomini che stanno in Libia.

 

VIAGGI

Kenya, Senegal e Capo Verde: tre festival

 

Si apre una stagione di grandi festival all’insegna della buona musica e della buona cucina: occasioni propizie per organizzare viaggi alla scoperta di località piene di fascino.

 

INSTAGRAM

Cercando pace e stabilità

 

Quattro bambini ascoltano i genitori che stanno discutendo di politica in un villaggio della Repubblica Centrafricana, una nazione che sta faticosamente cercando stabilità e pace dopo un lungo periodo segnato dall'insicurezza e dalla violenza.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.