Africa in movimento: ultime notizie di rilievo 7-20 settembre 2017

21.09.2017 11:23
 
 
 
Sud Sudan, la violenza sessuale come arma

 

Le violenza sessuali hanno raggiunto livelli inauditi in Sud Sudan. A lanciare l’allarme alcuni gruppi che da anni si battono per i diritti delle donne.
 
 

Italia – I missionari: «Sui migranti, patto scellerato tra Italia e Libia»

 

«Noi missionari italiani, a lungo ospiti di tanti popoli d’Africa che ora bussano alla nostra porta, siamo profondamente indignati per quanto sta avvenendo ai migranti nel Mediterraneo, per noi «carne di Cristo», come ama ripetere Papa Francesco.
 
 

Gli Stati Uniti all’Etiopia: «Aprite spazi democratici per le opposizioni»

 

Gli Stati Uniti fanno pressioni sull’Etiopia affinché apra spazi democratici all’opposizione. Solo così, secondo Washington, il Paese africano potrà diventare una «nazione forte, prospera e democratica».

 

Centrafrica, la violenza riprende. Si sta riaccendendo la guerra civile?

 

La guerra civile nella Repubblica centrafricana si sta riaccendendo? Il rischio è elevatissimo. Nel corso dell’ultima settimana, almeno 25 persone sono state uccise in una serie di scontri tra gruppi armati, in un crescendo di violenza.

 
 
Biko, quarant’anni fa la morte del martire anti apartheid

 

Il 12 settembre 1977, 40 anni fa, moriva in una prigione sudafricana Stephen Biko, uno dei simboli della lotta all’apartheid in Sudafrica. Nato, il 18 dicembre 1946, a Tylden, nell’odierna provincia del Capo orientale...

 
 

BUONGIORNO AFRICA

Togo: una lotta contro il nepotismo

 

Nel quale totale silenzio dei media, in Togo in questi giorni si sta consumando uno scontro durissimo tra opposizione e potere. Si tratta dello stesso scontro in corso in molti paesi africani, con vari gradi di intensità.

 
 

ARTE

Grandi eventi a Città del Capo

 

In tutto il mondo dell’arte c’è molta attesa per l’apertura, il 22 settembre a Città del Capo, dello Zeitz Museum of Contemporary Art Africa. Voluto da Jochen Zeitz, ex amministratore delegato di Puma e collezionista di arte contemporanea africana...

 
 

EVENTI

Africa Day a Milano il 30 settembre

 

Sabato 30 settembre alla Fabbrica del Vapore si celebra l’Africa Day – giornata internazionale dell’orgoglio africano. Spettacoli di danza, sfilate di moda, dibattiti, teatro. Gran finale, alle 22, con il concerto di Baba Sissoko.

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.