Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

07.11.2023 15:38
 

L’ondata dei più recenti colpi di stato in Africa occidentale e centrale ha la forza dirompente di uno tsunami destinato a lasciare a lungo i segni del suo passaggio.

 

Flagellata da violenze e crisi umanitarie, la più giovane nazione d’Africa non trova pace. Nato nel 2011, questo Paese sembrava poter rappresentare una speranza.

Le forze armate maliane e i gruppi armati islamisti hanno ucciso e abusato di numerosi civili nel Mali centrale e settentrionale da aprile 2023. Lo rivela un rapporto di Human Rights Watch.

Un numero record di 6,9 milioni di persone sono sfollate nella Repubblica democratica del Congo, in particolare a causa della rinnovata violenza nell’est del Paese. Pesa inoltre una “grave mancanza” di aiuti umanitari.

Diverse metropoli africane stanno investendo su sistemi di trasporto collettivi come treni e metropolitane, ma nella maggior parte delle città al centro della pianificazione urbana c’è sempre il trasporto su gomma.

Le comunità di pescatori artigianali del Senegal sono minacciate da un declino delle popolazioni ittiche, causate in parte dalla pesca eccessiva praticata dal settore della pesca a strascico.

Migliaia di giovani di origine algerina pagano sulla propria pelle le scelte dei loro padri che durante la sanguinosa guerra d’indipendenza combatterono nelle file dell’esercito di occupazione.

È la fine del diritto di sciopero in Algeria? Se lo chiede un redattore di Jeune Afrique dopo un decreto che stila un elenco di funzioni e settori per i quali i movimenti sociali non saranno più tollerati.

 

Progetto sperimentale in Tanzania per l’abbattimento dei roditori responsabili di micidiali malattie. Ogni anno nel mondo i topi sono causa di 400 milioni di infezioni batteriche e virali.

 

Grande successo per un film nigeriano su Netflix. The Black Book ha raggiunto la cima nelle classifiche della piattaforma di streaming. Per quasi una settimana è stato il film più visto in tutto il mondo.

I contadini si ribellano alle multinazionali accusate di saccheggiare le terre e di sfruttare i braccianti. Monrovia ha svenduto decine di migliaia di ettari di terre fertili ai colossi dell’olio vegetale più consumato al mondo.

Le piccole imprese del Kenya rifiutano sempre più i pagamenti tramite mobile money, in particolare tramite M-Pesa, a favore del contante, nel tentativo di eludere le misure aggressive di conformità fiscale.

Delali Ayivi è una giovane fotografa di origini togolesi residente a Londra da diversi anni. Il suo sguardo sul mondo è frutto dell’eredità del suo trisnonno, Alex Agbaglo Acolatse, uno dei primi fotografi togolesi.

Le foreste del Benin sono luoghi considerati sacri, qui vengono celebrati gli antichi riti vodu. Oggi questi spazi verdi rischiano di scomparire, minacciati dall'urbanizzazione e dall'estensione dei terreni agricoli.

Parti con la Rivista Africa alla scoperta di Sao Tomé e Principe, minuscola nazione sospesa all’Equatore sulle acque turchesi dell’oceano. Un viaggio nella natura più incontaminate sulle rotte dal cacao, del caffè, della vaniglia… e delle tartarughe.

In Ciad alla scoperta dell’Ennedi, giardino segreto del Sahara. Rocco Ravà, grande esperto sahariano, illustra le bellezze di questa affascinante regione, dominata da monumenti rocciosi e dune di sabbia e invita a partecipare al viaggio.

Il riso jollof è un piatto tradizionale dell’Africa occidentale, profumato e speziato. Vi proponiamo la sua versione vegetariana altrettanto gustosa.

Oggi vi portiamo in Sudafrica, con la ricetta per preparare delle sfiziose frittelle alla zucca, perfette per questa stagione autunnale. Si preparano in soli venti minuti.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.