Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

03.04.2024 15:08
 

Il numero di bambini costretti ad abbandonare le proprie case negli ultimi cinque anni in Mali, Burkina Faso e Niger è quintuplicato a causa dell’escalation di violenza.

 

I prezzi del cioccolato sono schizzati alle stelle. Ma i produttori africani di cacao sono in ginocchio. “Colpa dei cambiamenti climatici, delle multinazionali… e di noi consumatori”.

 

Non fa distinzioni di Stati autoritari o democratici. La crisi debitoria tornata a palesarsi lo scorso anno continua a minacciare economie nazionali e cittadini.

 

In ricordo di Raffaele Masto, giornalista, africanista, scrittore, colonna della rivista Africa e voce di Radio Popolare, pubblichiamo una sua riflessione sui destini dell'Africa.

 

L’artista ivoriana che fa dei suoi capelli sculture femministe. Laetitia Ky è un’artista-attivista della Costa d’Avorio. Le sue foto parlano di tabù, bullismo, odio, discriminazione, razzismo. Immagini che veicolano messaggi forti.

 

La grande bellezza dell’Africa è andata in scena a Milano. Ha chiuso i battenti Daniele Tamagni Style is Life, retrospettiva dedicata al celebre fotografo milanese, storica colonna della nostra rivista, prematuramente scomparso nel 2017, a 42 anni.

 

Una catastrofe per l’Italia, un simbolo di riscossa per tutto un continente. O quasi. La celebre e sanguinosa battaglia di 128 anni fa su suolo etiope è oggetto, in Africa, di letture diversificate

 

Si chiama Redizi, è un gioco da tavolo che invita a scoprire il bello dell’Africa e a testare la propria conoscenza sul continente africano: dalla storia alla scienza, dalle ricchezze naturali a quelle artistiche e culturali.

 

Il regista Severgnini risponde al regista Garrone e al tanto acclamato “Io capitano”, dando voce ai senegalesi e mettendo in luce le loro battaglie e le rispettive esperienze nella migrazione irregolare verso l’Europa.

 

I recenti casi di antisemitismo, sorti anche dopo la decisione di Pretoria di portare Israele davanti alla Corte internazionale di giustizia, stanno allarmando la comunità ebraica sudafricana.

 

Sono tante le discipline sportive in cui l’Africa gareggia nelle competizioni internazionali. Ce ne sono però diverse che non rientrano nei circuiti classici, ma altrettanto entusiasmanti, legate alla storia, ai riti e alle tradizioni.

 

Dal 23 marzo il Sudafrica si sta allagando nei fiumi di lacrime che i tifosi rugbysti stanno versando per la messa in onda di Chasing The Sun II, il documentario sulla vittoria dell’ultima Coppa del Mondo di rugby degli Springboks.

 

Spopolano in rete immagini che celebrano la fantasia e l’intraprendenza dei bimbi africani, abilissimi nell’arte di riciclare materiali di scarto per realizzare i loro giocattoli. Ma non tutto è vero.

 

Le origini dell’uncinetto sono molto antiche e sono state trovate testimonianze di questa lavorazione tessile in diversi luoghi della terra, Africa compresa. Oggi i giovani designer lo stanno riscoprendo.

 

Lo Zimbabwe è determinato a far crescere il turismo gastronomico, un sottotipo di turismo in cui le persone visitano i paesi per assaggiare la cucina locale.

 

Doro wat è un piatto tradizionale etiope a base di pollo, spezie e uova, immancabile durante le festività, inclusa la Pasqua. Ecco come prepararlo.

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.