Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

25.06.2024 17:00
 

A Nairobi, una nuova generazione di manifestanti sta mostrando il proprio volto e avanzando le proprie richieste, passando dalla rabbia sui social alla rivolta di strada.

 

L’annuncio dell’australiana Woodside Energy del primo barile estratto nell’impianto a largo di Dakar ufficializza l’entrata del Senegal nei paesi produttori di petrolio.

 

E' stata approvata in questi giorni una storica strategia continentale sull’intelligenza artificiale, nata per promuove lo sviluppo e la crescita inclusiva dell’Africa, sbloccando il potenziale delle nuove tecnologie digitali.

 

Ritorna al mittente: questo lo slogan di una linea del marchio ugandese Buzigahill. Il brand prende indumenti di seconda mano importati in Uganda e li trasforma in capi riciclati rivenduti nel Nord del mondo.

 

Un milione di turisti russi sbarca ogni anno sulle spiagge di Hurghada e Sharm el-Sheikh. Complice la chiusura dell’Occidente a Mosca, i russi si riversano nelle località balneari egiziane.

 

Marianna Kalonda Okassaka, nome d'arte "Marianna the Influenza" – italiana di origini congolesi, spiega cosa significhi crescere in un corpo ritenuto inadeguato o comunque non accettato socialmente.

 

Il sud dell’Algeria è uno scrigno di tesori segreti. In questa remota zona del Sahara il viaggiatore naviga tra dune e foreste di pinnacoli, archi d’arenaria e antichi letti di fiumi scomparsi.

 

Nel nord della Tanzania, c’è un luogo sospeso tra poesia, spazi infiniti e luce: è l’Ol Doinyo, il monte di Dio per i Masai; il vulcano ancora attivo e mai spento che scruta gli esseri viventi e la terra arida.

 
 

Nella regione della Casamance, granaio del Senegal, l’ong ACRA è impegnata insieme alle donne coltivatrici nella tutela del territorio e nella lotta al cambiamento climatico attraverso l’agroecologia.

 

Se non ci sono le biblioteche, o non sono raggiungibili, che sia tramite un bus o un asino, sono i libri che arrivano direttamente ai lettori. Succede in alcune zone dell’Africa dove hanno preso corpo dei progetti di librerie mobili.

 

E’ aperto il bando per partecipare al Daniele Tamagni Grant, rivolto ai fotografi emergenti, organizzato dalla Fondazione Daniele Tamagni in in collaborazione con The Market Photo Workshop e Africa Foto Fair.

 

“Venite a scoprire il Benin, il nuovo crocevia culturale del continente africano, in occasione della sua prima, storica, partecipazione alla Biennale di Venezia”. Ecco tutte le novità e gli artisti che espongono per il Benin.

 

Abbiamo conosciuto e incontrato Y.S., famoso rapper libico costretto ad abbandonare il suo Paese, dove restare era diventato molto pericoloso tra le accuse fatte a Gheddafi prima e agli estremisti dopo.

 

Se solo dieci anni fa sarebbe stato impensabile trovare delle donne alla guida di gruppi intenti a scalare la vetta più alta del continente, oggi tutto questo è diventato realtà.

 

La città di Pointe-Noire in Congo è stata teatro del Festival dell’Oralità, “Retour au Mbongui”. Un’occasione per celebrare e rivitalizzare la cultura orale nella società congolese, ma in generale anche in quella africana.

 

La Nigeria sta vivendo gli anni d’oro del cinema. L’industria cinematografica del Paese, Nollywood, è cresciuta negli ultimi cinque anni. Un boom che riguarda sia lo sviluppo tecnologico, che gli affari.

 

Un’azienda vinicola del Sudafrica ha arruolato migliaia di anatre per combattere i parassiti che minacciano le viti. I risultati? Sorprendenti!

 

Buona e rinfrescante, la bevanda Zobo è una bevanda nigeriana a base di foglie di ibisco dalle tipiche tonalità sul rosso, perfetta per l’estate. Ecco come prepararla.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.