Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

07.06.2018 14:25

BLOG BUONGIORNO AFRICA

Perché tra Etiopia ed Eritrea è scoppiata la pace

di Raffaele Masto

L’Etiopia ha sorpreso gli osservatori internazionali: ha annunciato che accetterà completamente i termini dell’accordo di pace firmato con l’Etiopia nel 2000. Fino a questo momento il paese non aveva mai acconsentito a riconoscere i confini con l’Eritrea tracciati dalla commissione internazionale Onu. 

 
 

NEWS

Rd Congo – Ebola, Unicef lancia una campagna di informazione

di Enrico Casale

Nel Nord-Ovest della Rd Congo, l’Unicef ha raggiunto con i suoi partner «oltre 300mila persone con informazioni salvavita» su come evitare di contrarre l’ebola. È l’esito finora raggiunto dalla campagna di sensibilizzazione in corso, che punta a raggiungere oltre 800mila persone.

 
 
 

“NERO SU BIANCO”
IL BLOG DI AFRICA

Alfredo Somoza | Soumaila come Jerry. Anzi peggio

di Alfredo Somoza

Trent’anni fa la morte di Jerry Masslo – un profugo sudafricano al lavoro nei campi di pomodoro, assassinato da un gruppo criminale – turbò l’opinione pubblica e diede luogo a legislazioni che riconoscevano i diritti. Soumaila non avrà neanche questa soddisfazione post mortem.

 
 

“NERO SU BIANCO”
IL BLOG DI AFRICA

Jacques Bahati | Rd Congo, una bomba a orologeria

di Jacques Bahati

Un’analisi della situazione politica del Paese, dove il presidente Kabila è abbarbicato al potere, e un appello alla società civile a non lasciare spiragli alla violenza, quando scende in piazza per le sue sacrosante manifestazioni. E senza dimenticare le responsabilità della comunità internazionale.

 
 
 

CONTINENTE VERO

Nelle foreste del Gabon con i ranger che lottano contro i bracconieri

di Michelle Tinubu

Alle propaggini settentrionali del Gabon si estende il Parc National de Minkébé, un santuario naturale che è minacciato da cacciatori di frodo, tagliatori illegali, trafficanti d’oro e d’avorio. Ma c’è chi è impegnato a difenderlo.

 
 

CINEMA

Tutti pazzi per l’Afrofuturismo!

di Simona Cella

Sulla scia di Black Panther un’onda di entusiasmo Afrofuturista sembra essere esplosa in tutto il mondo. L’Afrofuturismo, movimento letterario e musicale nato negli Stati Uniti degli Anni Settanta per esplorare l’identità e la cultura black attraverso le lenti della fantascienza, è ormai un genere cinematografico in piena espansione.