Africa in movimento: Ultime notizie di rilievo

26.08.2018 16:15

SOCIETÀ

Stati Uniti – Aretha, regina del soul e dei diritti civili dei neri

È morta a Detroit, all’età di 76 anni, Aretha Franklin. La Queen of Soul, come era stata soprannominata, è deceduta dopo una lunga malattia. Lo ha annunciato – riferisce l’Associated Press – la sua portavoce Gwendolyn Quinn. Icona riconosciuta della cultura nera, con una forte personalità e un carattere non sempre facile, ma soprattutto artista dalla voce sublime
 

BLOG BUONGIORNO AFRICA

La controversa ferrovia Nairobi-Mombasa

di Raffaele Masto

La ferrovia Nairobi-Mombasa, nel suo primo anno di attività, ha registrato una perdita di cento milioni di dollari, una cifra che rende l’infrastruttura del tutto incompatibile con l’economia del paese. Inoltre, una volta in funzione, si è scoperto che è anche devastante per l’ecosistema perché attraversa il Parco Nazionale di Nairobi e il Parco Nazionale Tsavo ...

 
 

SPORT

In Kenya gli atleti paralimpici lottano per non soccombere

di Sergio Ramazzotti / Parallelozero

Alle Olimpiadi l’importante è partecipare, lo sanno tutti. Nessuno però sembra saperlo meglio degli atleti paralimpici del Kenya, per i quali il motto – ancorché informale: non sta scritto da nessuna parte – sembra essere: più partecipi, meglio è.

 

VIDEO

Madagascar: le nonne danno il via alla rivoluzione solare

Non avendo accesso all’elettricità, la vita ad Ambakivao, nel Madagascar era buia. Con l’aiuto del World Wildlife Fund, un gruppo di nonne ha scambiato lampade a petrolio per pannelli solari e portato con successo elettricità a più di 200 famiglie nel loro villaggio.

 
 

CINEMA

Una principessa africana per Disney

di Simona Cella

Forte del successo di Black Panther, la Walt Disney (del cui gruppo Marvel fa parte) ha annunciato la produzione di un film con protagonista una principessa africana: Sadé. Dotata di un carattere determinato, dovrà imparare a dominare i propri poteri magici per difendere il suo regno dalla minaccia di potenze malefiche.

 

VIAGGI

Intramontabili cascate Vittoria

Le Victoria Falls (Cascate Vittoria) si generano lungo il corso dello Zambesi nel tratto in cui il fiume delinea il confine tra Zambia e Zimbabwe. Fanno parte dei siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e sono considerate una delle sette meraviglie naturali del mondo.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.