Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

04.10.2018 10:38

Rd Congo – I vescovi: «Le elezioni possono essere falsate»

«Sono stati fatti progressi ma permangono forti timori che le elezioni del 23 dicembre possano essere falsate». È il messaggio che il Segretario Generale della Conferenza Episcopale Congolese (Cenco) ha trasmesso a una conferenza sulla situazione nella Rd Congo.
 

BLOG BUONGIORNO AFRICA

In Namibia il 70% delle terre è in mano ai bianchi. Il governo non esclude espropri

di Raffaele Masto

La Namibia non esclude l’esproprio delle terre. Lo ha detto il presidente Hage Geingob, descrivendo il ritmo eccessivamente lento del processo di riforme ...

 
 

“NERO SU BIANCO”
IL BLOG DI AFRICA

Liberia: Weah non segna più

di Enrico Casale

Dalle mirabolanti promesse elettorali alla gestione effettiva della cosa pubblica, c’è una distanza molto più lunga di quella che lo separava dalla prossima rete. Quando si è al governo non si può dribblare troppo. Si rischia l’autogol.

 

CONTINENTE VERO

Benin: il riscatto delle fanciulle sfruttate

di Valentina G. Milani

foto di Bruno Zanzottera

Arrivano giovanissime e piene di speranza dalle campagne, ma quando giungono a Cotonou trovano solo sfruttamento, violenze e abusi. Sono le vittime innocenti di un fenomeno inquietante. A centinaia vengono salvate da missionarie italiane.

 
 

VADO IN AFRICA

Burkina Faso: architettura senza frontiere

di Martino Ghielmi

«Ho due case, due Paesi e un sogno: costruire un ponte tra Torino e Bobo-Dioulasso»: si presenta così Chiara Rigotti, architetto in Burkina Faso dal 2002.

 

VIDEO

Premio Nansen per i Rifugiati 2018

Il dott. Evan Atar Adaha gestisce l’unico ospedale chirurgico nel nord-est del Upper Nile, nel Sud Sudan. Ha trasformato un centro sanitario abbandonato, distrutto dalle continue violenze, in un ospedale che fornisce un’àncora di salvezza per centinaia di migliaia di persone.