Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

25.01.2019 11:38
 
Non si può discutere di questioni serie come la decolonizzazione in termini di propaganda politica da utilizzare come clava contro avversari. La questione della fine delle colonie ci vede tutti (noi europei) responsabili. Anche gli italiani, che tendono a rimuovere quella pagina.
 
Hanno ucciso Ahmed Hussein Divela. È stato assassinato ieri sera a Madina, sobborgo della capitale. Due uomini a bordo di una motocicletta lo hanno colpito con tre colpi d’arma da fuoco mentre era alla guida della sua auto: due al petto e uno al collo.
 
 

Castel Volturno, le storie che non ti aspetti
di Corriere delle Migrazioni

E’ lunga e dritta la via Domitiana: le auto sfrecciano sul rettilineo che taglia il paese in due, una fitta fila di case e negozi affolla i margini della strada. Le rotatorie interrompono la costanza dell’andatura: sono gli unici punti da cui è possibile tornare indietro, voltarsi, guardarsi le spalle, costringendo il guidatore a fare sempre più strada del necessario.
 
Nato nel 1981 a Lomé, Matteo Fraschini Koffi viene adottato a pochi mesi da una famiglia milanese e cresce all’ombra della Madonnina. A ventiquattro anni, dopo diverse esperienze come inviato in scenari di guerra, torna in Togo in cerca delle sue origini.
 

Senegal: l’islam liberale dei Layene
di Chiara Sgreccia – foto di Alessandro Cinque

La confraternita dei Layene, diffusa nella regione di Dakar, è un prezioso modello di coesione e giustizia sociale. I suoi discepoli rispettano i precetti coranici e celebrano alcune festività cattoliche. Solidarietà, tolleranza e uguaglianza sono per loro principi irrinunciabili.
 

Film: Mia e il leone bianco
di Simona Cella

E' arrivato il 17 Gennaio nelle sale italiane Mia e il leone bianco, un film per famiglie, una favola ecologica che  vanta l’uso di un leone reale nelle scene che prevedono la sua interazione con gli attori. Nessun effetto digitale, nessun modello 3D fotorealistico animato...