Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

07.03.2019 12:36
 
La rivista Africa in piazza a Milano per la manifestazione “People – Prima le persone” contro il razzismo alla quale hanno partecipato più di 200mila persone. Le immagini del corteo che ha invaso le vie e le piazze del capoluogo lombardo.
 
 

Nove anni fa, il Primo Marzo

di Stefania Ragusa

Nove anni fa, il Primo Marzo, lo sciopero degli stranieri, dove con la parola “straniero” si sottolineava l’estraneità rispetto a un sistema che non riconosceva a tutte le persone gli stessi diritti e assumeva come elemento strutturale lo sfruttamento del lavoro migrante.
 
È emergenza umanitaria nel Sahel. E, a pagarne le conseguenze maggiori, è il Burkina Faso. A lanciare l’allarme sono le Nazioni Unite. L’aumento dell’insicurezza, le violenze, la continue crisi alimentari, le inondazioni e le epidemie sono tra i fattori che hanno colpito duramente il Paese.
 
 
Se l’instabilità politica e l’insicurezza impediscono da anni di visitare alcune regioni sahariane, molti altri luoghi impregnati di cultura e di fascino attendono di essere scoperti. Non resta che farsi guidare...
 

Alla scoperta del Senegal

di Valentina Giulia Milani

In wolof, lingua locale del Senegal, la parola ‘straniero’ non esiste. I senegalesi utilizzano il termine ‘gan’ che significa ‘ospite’: il concetto di accoglienza e ospitalità è sacro. La popolazione locale nutre infatti un grande rispetto per il visitatore...
 
 
Più di 1.500 esemplari di scimpanzé potrebbero morire in Guinea a causa di una diga che dovrebbe essere costruita vicino alle cascate Koukoutamba da una società cinese.