Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

15.03.2019 09:02
Disastro Ethiopian. Pilota aveva “problemi al sistema di pilotaggio”
La compagnia Ethiopian Airlines ha annunciato che invierà in Francia le scatole nere dal Boeing 737 Max, precipitato domenica scorsa con a bordo 157 persone sei minuti dopo il decollo da Addis Abeba, in quanto non dispone delle competenze per analizzarle.
 
Un tour diplomatico anomalo per Macron in Africa
L’insolito giro in un’area che va al di là delle ex colonie francesi punta a radicare la presenza di Parigi fuori dalla sua storica zona di influenza, anche per arginare la Cina che nel Corno d’Africa la fa ormai da padrone in buona parte delle grandi opere...
Crollo di una scuola a Lagos in Nigeria. Diverse vittime
Sarebbero tra gli otto e dieci i bambini morti nel crollo di una scuola avvenuto ieri a Lagos Island, in Nigeria. Il palazzo di più piani che si trovava in Massey Street, nel vecchio quartiere di Lagos Island, ospitava la scuola all’ultimo piano ed ha ceduto ieri attorno alle 10 del mattino.
 
Bouteflika rinuncia, niente quinto mandato
Il presidente della Repubblica ha rivolto un messaggio alla nazionale nel quale ha annunciato il rinvio dell’elezione presidenziale del 18 aprile e la sua decisione di non ambire a un quinto mandato alla magistratura suprema.
Senegal: il potere delle nonne

Senegal: il potere delle nonne

di Valentina Giulia Milani

Promuovere valori come il rispetto, la salvaguardia dei diritti umani, la solidarietà, il confronto reciproco è l’obiettivo dell’ong Grandmother Project – Change through Culture che lavora in Senegal dal 2005 con un metodo davvero originale.
 
Lagos: la città più grande (e stupefacente) d’Africa
Viaggio alla scoperta della capitale economica della Nigeria. Tra strade affollate, mercati brulicanti, startup tecnologiche, eventi di cultura e di spettacolo. Una megalopoli di grandi contrasti e contraddizioni, sospesa tra la paura del tracollo e la voglia di stupire.
Capo Verde, tesori segreti

Capo Verde, tesori segreti

di Marco Trovato

Baie turchesi, dune bianche, vallate verdi, vulcani neri: è l’esplosione di colore che si vede sorvolando l’arcipelago di Capo Verde, che galleggia nell’Oceano Atlantico al largo del Senegal. In genere, i turisti si fermano nei villaggi-vacanze di Boa Vista e Sal, dove atterranno i voli charter dei tour operator...
 
Un altro ranger ucciso nel Parco dei Virunga
In Repubblica democratica del Congo, un ranger del Virunga National Park è stato ucciso giovedì da degli uomini ancora non identificati. Freddy Mahamba è morto mentre stava svolgendo un pattugliamento di routine.
 

OFFERTE SPECIALI PER GLI ABBONATI AD AFRICA

Milano – Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.