Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

11.07.2019 14:31
Fabrizio Floris | Land grabbing, il furto delle terre

Land grabbing, il furto delle terre

di Fabrizio Floris - "Nero su Bianco"

Si tratta di investimenti che non sono in sé negativi, perché sono capitali che entrano in Paesi a basso reddito, possono favorire l’occupazione, le esportazioni, trasferire conoscenze, ma il problema – come racconta Edward Loure (un attivista masai) – è che «questi uomini avviano delle operazioni economiche che non ci danno da mangiare»

Un e-book rompe il silenzio su Silvia Romano

Un e-book rompe il silenzio su Silvia Romano

di Enrico Casale - Focus

Era il 20 novembre 2018 quando Silvia Romano, una cooperante italiana, veniva rapita in Kenya. Sono trascorsi più si sette mesi, ma poco o nulla si sa del destino della ragazza. Da allora una cortina di silenzio è scesa sul suo caso. I media mainstream non se ne occupano.
Libia, un porto sicuro

Libia, un porto sicuro

di Raffaele Masto - Buongiorno Africa

Questa è la Libia. questo è il porto sicuro che Salvini promuove ogni volta che una nave di migranti chiede un approdo nel Mediterraneo. La bomba che ha fatto oltre quaranta morti a Tajura è solo l’ultimo e più eclatante caso di una guerra che non è scoppiata ora, ma si combatte da diversi anni.
Scontri ad Abuja tra movimento sciita e forze dell’ordine

Scontri ad Abuja tra movimento sciita e forze dell’ordine

Africa TV

Una protesta del Movimento islamico (Imn) filo sciita della Nigeria nella capitale Abuja ha preso una piega violenta martedì non molto lontano dalla sede dell’Assemblea nazionale. La polizia nigeriana ha represso con la forza i militanti del Imn...
Gianfranco Belgrano | La storia dell’imbianchina Mekia

La storia dell’imbianchina Mekia

di Gianfranco Belgrano - "Nero su Bianco"

Attraverso la formazione, in collaborazione con diverse realtà locali, il progetto SInce ha l’obiettivo di creare lavoro e sviluppo economico, con un’attenzione particolare a donne e giovani che vivono in quelle aree in cui maggiore è l’incidenza dei flussi migratori.
Una casa di mille colori

Una casa di mille colori

Corriere delle Migrazioni

Se a Roma si chiude una casa delle donne e per le donne, a Modena si apre una nuova “Casa delle donne”, che prende subito intonazioni multiculturali. Un brindisi di benvenuto a Villa Ombrosa, che dopo anni di lavori di risistemazione, apre alle associazioni delle donne e per le donne.
La magia di Capo Verde… oggi è più vicina

La magia di Capo Verde… oggi è più vicina

di Marco Trovato - Viaggi

Dieci isole sorprendenti, diverse l’una dall’altra, abitate da una popolazione fiera, colorata, accogliente. L’arcipelago di Capo Verde è un piccolo e affascinante mondo sospeso tra mare e cielo… Oggi più vicino all’Italia, grazie ai collegamenti della Cabo Verde Airlines, la compagnia di bandiera del Paese...
Tanzania – Magufuli vuole la diga nella riserva di Selous

Tanzania – Magufuli vuole la diga nella riserva di Selous

di Marco Simoncelli - Natura

Il presidente tanzaniano John Magufuli, di recente è tornato a difendere il suo progetto di costruzione di una diga con centrale idroelettrica sul fiume Rufiji, all’interno del Selous Game Reserve, un’area protetta di 50mila chilometri quadrati, dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco nel 1982.
 
Angélique Kidjo in concerto il 23 luglio

Pubblicità

Cabo Verde Airlines