Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

02.09.2019 10:34
 

Angélique Kidjo ottiene finanziamenti dal G7 per le donne africane

di Raffaele Masto - Buongiorno Africa

La cantante beninese Angélique Kidjo è riuscita a ottenere finanziamenti per centinaia di milioni di dollari dai leader mondiali del G7 per le donne imprenditrici in Africa. Al vertice nella località francese di Biarritz, cui hanno preso parte i leader dei Paesi del G7, la cantante si è assicurata un finanziamento di 251 milioni di dollari.

 

RdC: nuovo governo all’insegna di Kabila

di Raffaele Masto - Focus

La notizia della formazione nella Repubblica Democratica del Congo del governo era attesa da mesi e oggi è riportata praticamente da tutti i media del mondo. Ci sono però relativamente poche analisi sulla composizione di questo governo che è il primo esecutivo che scaturisce nel paese da una consultazione nella quale il presidente in carica, Joseph Kabila, non viene rieletto.
 

Etiopia – Trovato il più antico fossile di cranio di Australopiteco

Focus

Un gruppo internazionale di ricercatori ha scoperto un teschio Australopithecus in un eccezionale stato di conservazione. Il fossile è stato scoperto nella regione di Afar in Etiopia, a 55 chilometri di distanza dal luogo in cui era stata scoperta Lucy.
 

Repubblica Democratica del Congo: il Paese del paradosso

di François Misser - Continente Vero

Diamo uno sguardo al Paese ora guidato da Félix Tshisekedi: ma all’ombra di Kabila, che non molla il potere reale. Intanto la popolazione, che poggia i piedi su un suolo straripante di ricchezze, rimane in fondo alla scala dello sviluppo umano.
 

#IntegrAction 2019, raccontare l’integrazione al tempo dei social

Corriere delle Migrazioni

#IntegrAction 2019: l’integrazione in 60 secondi è un contest web promosso da ACRA e Pubblicità Progresso, con la collaborazione della piattaforma HYPE Challenge, pensato per i giovanissimi...
 

Speciale Rainews24 sul rapimento in Kenya di Silvia Romano

Video

La cooperante italiana Silvia Romano veniva rapita a Chakama, in Kenya, 9 mesi fa. Cosa sappiamo fino ad oggi? Quali gli sviluppi delle indagini in corso?
 

Raccogliere gli ovuli dai rinoceronti per salvarli

di Marco Simoncelli - Natura

Una squadra di veterinari è riuscita con successo a prelevare 10 ovuli dagli ultimi due rinoceronti bianchi nordici sopravvissuti in Kenya, con una tecnica senza precedenti.
 

Gambia, un fiume di emozioni

di Marco Trovato - Viaggi

C’è una spina conficcata nel fianco del Senegal: il Gambia, uno degli Stati più piccoli del continente, enclave anglofona in un’area francofona, nata per effetto di accordi commerciali in epoca coloniale...