Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

18.10.2019 10:13
 

Alimentazione. Continente ancora lontano dalla “fame zero”

di Marco Simoncelli - Focus

Martedì l’agenzia umanitaria Concern Worldwide ha pubblicato il rapporto Global Hunger Index 2019, assieme all’organizzazione tedesca Welthungerhilfe, denunciando che i progressi per raggiungere l’obiettivo “fame zero” entro il 2030, concordato dai leader mondiali, sono «minacciati o hanno  invertito tendenza».
 

Saïed nuovo presidente della Tunisia

di Enrico Casale - Focus

Kaïs Saïed ha vinto le elezioni presidenziali. Secondo le proiezioni diffuse, Saïed avrebbe conquistato il 72% dei voti contro il 28% del rivale Nabil Karoui. Fuori dal sistema, fuori dal partito, il 61enne giurista diventa quindi il secondo presidente del Paese eletto democraticamente a suffragio universale. Il giuramento è previsto per il 30 ottobre.
 

La Nigeria conferma: chiusura delle frontiere fino a nuovo ordine

di Raffaele Masto - Buongiorno Africa

La Nigeria ha confermato fino a data da stabilire la chiusura delle sue frontiere terrestri con Benin, Niger, Ciad e Camerun. Motivo: limitare l’importazione di riso e il contrabbando.
 

Tangeri, magica frontiera

di Francesca Ghirardelli - Continente Vero

All’estremo nord del Marocco, là dove si incontrano le acque del Mediterraneo e dell’Atlantico, le bianche vie di Tangeri sono vivaci crocevia di culture e popoli che da sempre ispirano artisti e viaggiatori. Ma da cui oggi in tanti vogliono fuggire.
 

Bookcity, leggere l’Africa

di Marco Trovato - Cultura

La fiera del libro di Milano rende omaggio alle letterature e alle culture di un continente vivace e in piena fibrillazione. L’Africa, coi suoi autori di talento e le sue formidabili storie, sarà protagonista dell’ottava edizione di Bookcity, la grande manifestazione dedicata al libro e alla lettura in programma a Milano dal 13 al 17 novembre. Gli incontri da seguire, i libri da leggere…
 

Stella Jean, Marina Tabacco e la magia dakaroise

di Stefania Ragusa - Corriere delle Migrazioni

Una piccola storia di collaborazione e creatività, che ci ricorda come l’arte e la moda possano varcare i confini e attraversare le frontiere. Protagoniste: due donne. Una stilista italo-haitiana e una pittrice torinese (di Moncalieri, precisamente) con il cuore in Senegal.
 

Botswana – Allarme rinoceronti. Rischiano di sparire nei prossimi 2 anni

di Marco Simoncelli - Natura

Alla luce degli ultimi dati in possesso sui casi di bracconaggio il governo do Gaborone ha espresso la sua grande preoccupazione per quanto riguarda la perdita di rinoceronti nel paese dell’Africa australe.
 

Namibia, un faro e l’infinito

di Marco Trovato - Viaggi

Dici Namibia e pensi subito alle maestose dune di Sossusvlei, le capanne dei villaggi himba, la fauna selvaggia del Parco Etosha. Ma lontano dalle rotte battute dai tour operator c’è un posto che non ti aspetti. È il faro di Pelican Point, uno di quei magici luoghi che paiono usciti da un libro di Ernest Hemingway.
 
Workshop Dialoghi sull'Africa