Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

08.11.2019 11:04
 

Un bimbo in foto funziona sempre

di Marco Trovato - Editoriale Africa 06/2019

Farsi fotografare attorniati da bambini africani e condividere l’immagine con il resto del mondo: una tentazione a cui pochi viaggiatori riescono a resistere. Turisti, cooperanti o volontari non fanno differenza. Basta un’occhiata ai social network per rendersene conto.
 

Il Benin piange Albert Tévoédjrè

di Valentina Giulia Milani - Focus

Albert Tévoédjrè è morto ieri, mercoledì 6 novembre, in una clinica di Porto-Novo (Benin) all’età di 89 anni. Politico, professore, intellettuale, è stato una figura chiave nel processo di transizione democratica del Paese.
 

Alla Cpi, Bosco Ntaganda, “Terminator”, condannato a 30 anni

di Raffaele Masto - Buongiorno Africa

Alla Cpi è andato sotto processo un pezzo di storia, che si è concluso con una condanna esemplare. La Corte dell’Aia ha condannato l’ex capo ribelle congolese Bosco Ntaganda, noto come “The Terminator”, a 30 anni di carcere. È la maggiore condanna mai inflitta dalla Corte Penale.
 

In Burkina si allarga il conflitto con il terrorismo

di Raffaele Masto - Focus

Oumaru Dicko, membro del Parlamento del Burkina Faso e anche vicesindaco di Djibo, città nella provincia del Sahel, è stato assassinato sulla strada tra Djibo e la capitale, Ouagadougou.
 

L’orso in Africa

di Alfredo Somoza - blog "Nero su Bianco"

Da anni ormai si scrive e si discute sulla presenza cinese in Africa. Un continente nel quale Pechino ha individuato non soltanto un produttore di materie prime strategiche, ma anche un mercato quasi vergine. Ed è proprio questa l’importante novità: oltre a estrarre e importare minerali, petrolio e prodotti agricoli, la Cina ha effettuato grossi investimenti...
 

Drogba ambasciatore dell’Organizzazione Mondiale del Turismo

Personaggi - Società

L’ex calciatore ivoriano Didier Drogba è un nuovo ambasciatore dell’Organizzazione mondiale del turismo (Unwto). Lo ha annunciato Zurab Pololikashvili, il segretario generale dell’agenzia delle Nazioni Unite...
 

Capo Verde: padre Ottavio, infaticabile promotore di opere sociali

di Marco Trovato - Continente Vero

Frate cappuccino di origini piemontesi, 82 anni, ha consacrato la sua vita alla popolazione capoverdiana. Per la quale ha costruito pozzi, scuole, ospedali, case per anziani, rifugi per ragazze madri… E una vigna che produce vino e posti di lavoro.
 

Botswana: parchi, pitture rupestri e curiosità

Viaggi

Circa il 17% del territorio del Botswana è occupato da parchi o riserve nazionali, mentre un altro 20% rientra nella categoria Wildlife Management Areas (zone a fauna controllata). In queste aree protette è possibile fare meravigliosi safari e, se si è fortunati, avvistare quattro dei famosi ‘big five’.
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.