Farsi fotografare attorniati da bambini africani e condividere l’immagine con il resto del mondo: una tentazione a cui pochi viaggiatori riescono a resistere. Turisti, cooperanti o volontari non fanno differenza. Basta un’occhiata ai social network per rendersene conto.
Albert Tévoédjrè è morto ieri, mercoledì 6 novembre, in una clinica di Porto-Novo (Benin) all’età di 89 anni. Politico, professore, intellettuale, è stato una figura chiave nel processo di transizione democratica del Paese.
Alla Cpi è andato sotto processo un pezzo di storia, che si è concluso con una condanna esemplare. La Corte dell’Aia ha condannato l’ex capo ribelle congolese Bosco Ntaganda, noto come “The Terminator”, a 30 anni di carcere. È la maggiore condanna mai inflitta dalla Corte Penale.
Oumaru Dicko, membro del Parlamento del Burkina Faso e anche vicesindaco di Djibo, città nella provincia del Sahel, è stato assassinato sulla strada tra Djibo e la capitale, Ouagadougou.
Da anni ormai si scrive e si discute sulla presenza cinese in Africa. Un continente nel quale Pechino ha individuato non soltanto un produttore di materie prime strategiche, ma anche un mercato quasi vergine. Ed è proprio questa l’importante novità: oltre a estrarre e importare minerali, petrolio e prodotti agricoli, la Cina ha effettuato grossi investimenti...
L’ex calciatore ivoriano Didier Drogba è un nuovo ambasciatore dell’Organizzazione mondiale del turismo (Unwto). Lo ha annunciato Zurab Pololikashvili, il segretario generale dell’agenzia delle Nazioni Unite...
Frate cappuccino di origini piemontesi, 82 anni, ha consacrato la sua vita alla popolazione capoverdiana. Per la quale ha costruito pozzi, scuole, ospedali, case per anziani, rifugi per ragazze madri… E una vigna che produce vino e posti di lavoro.
Circa il 17% del territorio del Botswana è occupato da parchi o riserve nazionali, mentre un altro 20% rientra nella categoria Wildlife Management Areas (zone a fauna controllata). In queste aree protette è possibile fare meravigliosi safari e, se si è fortunati, avvistare quattro dei famosi ‘big five’.