Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

26.03.2020 16:25

Quando Manu Dibango registrò “Musica”

di Diego Fiore - Video


Gigante della musica africana, Manu Dibango, ha esercitato un’enorme influenza su tantissimi musicisti. Tra questi Jovanotti, con cui il sassofonista camerunese collaborò nel 2015 per la realizzazione del brano Musica.

 
 

Lettera a mia moglie infermiera

di Marco Trovato - “Nero su Bianco”

 

Ti ho vista tornare a casa, stremata e sconvolta, dopo un’interminabile giornata di lavoro. Il volto scavato dalla fatica, il sorriso tirato, gli occhi lucidi, lo sguardo velato da un’ombra ineffabile...

 

Cosa leggere mentre restiamo a casa?

di Stefania Ragusa - Cultura

 

Illustrati, letteratura per ragazzi, narrativa, saggistica… Dieci titoli suggeriti da Africa per affrontare questo momento difficile. 

 
 

Fake news, un altro nemico per l’Africa

di Stefania Ragusa - Focus

Oltre alla minaccia sanitaria del covid-19, c’è un altro nemico con cui l’Africa si sta misurando: la disinformazione che viaggia soprattutto su internet e rischia di vanificare l’impegno delle istituzioni.
 
 

Dal Senegal, il kit per la diagnosi rapida

di Diego Fiore - Video

L’Istituto Pasteur di Dakar sta ultimando lo sviluppo di un test, che sarà pronto tra tre mesi circa, in grado di diagnosticare il Covid-19 in pochi minuti.

 
 

Quali strategie per le metropoli africane?

di Federico Monica - “Nero su Bianco”

In Africa ci si prepara all’arrivo del covid-19, ma è opinione comune che le strategie di contenimento tradizionali non potranno avere effetti soddisfacenti in buona parte degli Stati del continente.

 
 

Guinea, elezioni contrastate

di Giovanni Pigatto - “Nero su Bianco”

Le opposizioni già da settimane accusano il presidente e il governo di aver voluto forzare la mano con un «colpo di Stato costituzionale» e hanno organizzato proteste in tutto il Paese.
 
 

La questione migratoria durante il coronavirus
di Angelo Ravasi - Focus


Si parla molto di quelli che si trovano in Europa e che intendono rientrare nei loro Paesi, poco invece di chi si trova nella “terra di mezzo”, cioè tutti quelli in “viaggio” verso l’Europa in condizioni di vulnerabilità.

 
 

Lettere da Nairobi

di padre Renato Kizito Sesana
 

Riflessioni al tempo del coronavirus da un missionario che da una vita in mezzo a nugoli di ragazzi nella periferia di Nairobi...

 
 

Zie di quartiere a Dakar

di Lucia Michelini - Solidarietà

Si chiamano badiènu gox, ovvero “zie di quartiere”, e ogni giorno rendono visita porta dopo porta alle famiglie dei quartieri popolari di Dakar.

 
 

La recessione inevitabile

di Angelo Ravasi - Focus

Molti fattori, che si intrecciano fra loro, contribuiranno al calo della crescita. Alle problematiche endemiche, si aggiungono fattori esterni di notevole impatto sui mercati.

 
 

Il turismo al tempo del coronavirus

di Gianni Bauce - Focus

In Zimbabwe si scherza e si sorride ancora sull’epidemia. Non perché la gente lo prenda alla leggera, anzi, ma perché questo è il modo di affrontare i problemi della gente di qui.

 
 

Buone speranze per il rinoceronte nero

di Valentina Giulia Milani - Natura

Seppure resta ancora una specie in pericolo di estinzione, i numero mostrano che la popolazione di rinoceronti neri africani è in costante aumento.

 
 

Sudafrica: «Emergenza, ma la gente è attenta»

di Enrico Casale - Focus

Luigi Morell, padre bianco, missionario in Sudafrica, traccia il quadro sull’epidemia di Covid-19 nella regione orientale del Sudafrica...

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.