Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

13.04.2021 13:42
 

di Angelo Ravasi - Focus

 

La Turchia ha i piedi ben saldi in Africa. E il suo attivismo sta scompaginando i piani geostrategici delle altre potenze straniere, facendo emergere tensioni e irritazioni...

 

di Valentina Geraci - Quaderni Africani

 

Un approfondimento per comprendere la circolarità dei movimenti tra Italia e Senegal  non solo delle persone, ma anche di idee, progetti e competenze...

 

di Stefania Ragusa - Focus

 

Nel processo di questa pandemia, qualcuno ha pensato o provato a fare i vaccini in Africa? Risposta affermativa. Questo tuttavia non si è tradotto in risultati concreti. Come mai?

 

a cura della redazione - Libri / Cultura

 

Trent’anni di viaggi. L’eredità ritrovata di un grande giornalista e narratore. L’Africa riscoperta è il libro postumo di Raffaele Masto, che raccoglie i suoi migliori reportage.

 

a cura della redazione - Africa TV

 

La registrazione di un webinar organizzato in collaborazione con Terre di mezzo Editore per ripercorrere il genocidio dei Tutsi...

 

di Federico Monica - Africa TV

 

A lungo il mondo accademico e scientifico si è rifiutato di ammettere che in Africa potessero sorgere civiltà prospere e ricche di cultura…

 

di Marco Trovato - Continente Vero

 

Durante il genocidio del 1994, costato un milione di vittime, un missionario bergamasco riuscì a salvare tremila persone dai machete dei carnefici.

 

di Alessandro Rocca - Focus

 

In quella primavera, in mezzo ai massacri, ci furono persone “comuni” come Pierantonio Costa, console italiano in Ruanda, che riuscì a salvare più di 2.000 persone dallo sterminio. 

 

di Marco Trovato - Continente Vero

 

L’artista nigeriano Olalekan Jeyifous immagina Lagos nel 2050. Ecco come potrebbe diventare la metropoli più grande d’Africa nonché luogo simbolo di lacerazioni e contrasti creati dall’urbanizzazione selvaggia. 

 

di Valentina Giulia Milani - Continente Vero

 

Reportage tra Douala e Yaoundé. Il Camerun è infatti una fucina formidabile di pittori e scultori di grande talento e creatività, le cui opere stanno conquistando una crescente attenzione internazionale.

 

di Alberto Salza - Continente Vero

 

Guerra e modernità hanno sconvolto i ritmi dei pastori del Sud Sudan. Da secoli i Dinka vivono in simbiosi con le loro vacche dalle lunghe corna, spostandosi in cerca di pascoli.

 

di Gianni Bauce - Continente Vero

 

Alla scoperta della sofisticata società del più grande felino dell’Africa, dalle leggi che regolano la sua spiccata socialità alle minacce che incombono sul suo futuro...

 

di Michela Fusaschi - Africa TV

 

In questo video, si approfondisce il tema della pratica attraverso la quale le ragazze in età matrimoniale fanno ingresso nella vita sociale.

 

di Jasmine Bourdon - Continente Vero

 

Incuneato nel cuore della Rift Valley, alimentato da sorgenti naturali, il Lago Magadi è un vero e proprio spettacolo della natura.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.