Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

28.04.2021 11:14
 

di Piero Sunzini, Tamat NGO - Focus

 

Durante una cena tra amici, in un ristorante all'aperto del Burkina Faso, emergono due realtà opposte dello stesso Paese...

 

di Gianfranco Belgrano - News

 

La morte del presidente Idriss Deby Itno nell’ambito di scontri fra esercito e ribelli avrà effetti su tutto il Sahel...

 

di Tesfaie Gebremariam - Focus

 

In Africa, da anni ormai, sta prendendo piede l’uso dei figli che subentrano ai padri presidenti. Un’alternanza che non sempre rispetta i dettami delle Costituzioni, ma risponde più al mantenimento di delicati equilibri politici e, a volte, etnici.

 

di Irene Aprile - Quaderni Africani

 

Il calcio è tra gli sport più amati anche in Africa, ma l’emigrazione dei calciatori cela un business. Accanto a poche storie di successo ci sono miriadi di casi che non fanno notizia e che mostrano come ancora oggi il continente sia visto come un continente da depredare.

 

a cura della redazione - Migrazioni e Diaspore

 

Un bando riservato a cittadine e cittadini senegalesi residenti in Europa, interessati ad avviare un’impresa in Senegal.

 

di C. Camoin e V.M. Milani - Focus

 

Nel suo ultimo rapporto, Amnesty International illustra i passi indietro compiuti nel rispetto dei diritti umani nell’anno della pandemia.

 

a cura della redazione - Africa TV

 

La registrazione integrale del webinar organizzato giovedì 22 aprile per approfondire la situazione attuale del Coronavirus nel continente africano…

 

di Stefania Ragusa - News

 

È l’atleta che ha vinto in assoluto più medaglie per la Guinea Bissau, ma adesso fa la spaccapietre per sopravvivere: l’incredibile storia di Domingas Togna.

 

di Angelo Ravasi - Focus

 

Il Premio Raffaele Masto, promosso dalla Fondazione Amani e organizzato dal Comitato “Amici di Raffa” in collaborazione con la nostra rivista e Radio Popolare, vuole favorire l’attivismo civico nel continente.

 

di Marco Trovato - Continente Vero

 

Ha fondato PayPal, Tesla e SpaceX. È considerato tra le persone più influenti e facoltose del mondo. E promette di portare l’umanità su Marte. Ma l’imprenditore deve fare i conti con i fantasmi del suo passato...

 

di E. Mariani e M De Gasperis - Nuove Radici

 

L'attesissima serie televisiva divide il pubblico delle "nuove generazioni". C'è chi non è più riuscito a staccarsi dalla tv, chi voleva mollare ma si è poi ricreduto e chi guardandola ha capito di non essere il pubblico ideale...

 

di Paola Babich - Grafric Novel

 

Cinque fumettiste e altrettanti fumettisti di grande talento e sensibilità, coordinati dal graphic journalist e attivista Gianluca Costantini, che raccontano, ciascuno col proprio stile, la realtà dei migranti...

 

di Gianni Bauce - Continente Vero

 

Al largo delle coste meridionali del Mozambico c’è un paradiso incontaminato di sei isole bianche circondate dalle acque turchesi dell’Oceano Indiano.

 

di Julien Faure - Natura

 

A Johannesburg c’è un gruppo di veterinari e volontari che salva questi animali destinati a essere uccisi per alimentare un commercio illegale verso l’Asia.