Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

12.07.2021 08:59
 

Il Sud Sudan celebra oggi i suoi primi dieci anni di vita. Ma c’è poco da festeggiare in un Paese precipitato nella guerra civile nel dicembre 2013, due anni dopo l'indipendenza.

 

Il piccolo e solitamente tranquillo regno di eSwatini, che fino al 2018 si chiamava Swaziland, è scosso da da importanti proteste di piazza per chiedere maggiore democrazia.

 
 

“La situazione è ancora molto complessa e molto fluida” nel Tigray, ma la “sconfitta” subita dal governo etiopico da parte delle forze tigrine potrebbe segnare “il primo passo per la caduta” di Abiy Ahmed: a dirlo è stato Uoldelul Chelati Dirar, professore di Storia e Istituzioni dell’Africa all’Università di Macerata.

 

Angelo Del Boca, massimo studioso del colonialismo italiano in Africa, si è spento nei giorni scorsi. Coi suoi libri e le ricerche coraggiose, fu il primo a raccontare i crimini nelle colonie: «La nostra storia in Africa è costellata di errori imperdonabili», ci raccontò in questa intervista che riproponiamo...

 
 

La comunità LGBTQIA+ in Senegal è stata recentemente vittima di manifestazioni e slogan discriminatori tra le vie della capitale, mostrando un'intolleranza e sentimenti negativi prima inediti nel Paese…

 

Il Nord Kivu, regione della RD Congo balzata agli onori delle cronache per l’omicidio dell’ambasciatore italiano, sembra essere tornata nell’oblio: un libro aiuta a comprendere le dinamiche di un Paese mai in pace...

 
 

Sabrina Efionayi, 21 anni, è una scrittrice italiana di origine nigeriana. Cresciuta con il peso della discriminazione, oggi vuole dare voce alla sua storia e a quelle delle seconde generazioni che lottano per i propri diritti.

 

La provincia di Cabo Delgado, nel nord del Mozambico, è da tempo teatro di attacchi di matrice jihadista che portano la firma di un gruppo estremista che deve la sua nascita alla negligenza politica del governo di Maputo.

 
 

È la prima supereroina africana, protagonista di un cartone di successo: si chiama Super Sema, protagonista di una serie che racconta le avventure di una bambina capace di cose straordinarie mettendo a frutto le sue capacità

 

Isha Johanses guida il mondo del pallone in Sierra Leone. Tra molte difficoltà e accuse velenose. Imprenditrice di successo, un modello per tutta l’Africa, è stata la prima donna editrice del suo Paese…

 
 

L'Unione Europea, attraverso il Green Pass, ha trovato il modo per superare l'impasse normativa per la ripresa dei viaggi per turismo. L'Africa voleva fare qualcosa di analogo ma i tentativi, per ora, sembrano essere naufragati.

 

Oggi vi portiamo in Somalia, con la ricetta per preparare i Sambusa, dei fagottini croccanti ripieni di carne e spezie. Nati come Samosa in India, si sono poi diffusi con alcune varianti in tutta l'Africa orientale...