Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

21.12.2022 10:02

Il conflitto in Tigray sembra sulla via di soluzione ma un altro sta crescendo in Oromia, dove i gruppi etnici e i loro alleati armati continuano a scontrarsi.

 

Il gruppo paramilitare russo Wagner, che opera attivamente in Repubblica Centrafricana, avrebbe creato una società diamantifera, Diamville, di fatto controllata da Wagner.

 

L’organizzazione Amnesty international critica le autorità senegalesi, invitandole ad agire per porre fine alle violazioni dei diritti di alcuni bambini talibé, ovvero gli studenti delle scuole coraniche comunemente note come daaras.

Gli emigrati e la diaspora africana sono il primo finanziatore dell’Africa. Egitto e Nigeria sono tra i primi 10 beneficiari di rimesse a livello globale, con l’Egitto che ha ricevuto 31,5 miliardi di dollari e la Nigeria 19,2 miliardi.

 

Le start-up africane hanno raccolto la cifra record di 3,5 miliardi di dollari di investimenti in capitale di rischio nella prima metà dell’anno in corso, in controtendenza al calo globale di questo tipo di accordi legati alle turbolenze economiche mondiali.

Come adattarsi ai cambiamenti climatici e ridurre i gas serra? I giovani hanno proposto diverse idee e soluzioni come eco-mattoni fatti per l’80% di rifiuti di plastica e per il 20% di sabbia, o la raccolta di materiali inutilizzati dai cantieri per costruire nuove case.

 

Il cacao della Costa d’Avorio, rappresenta il 45% della produzione mondiale e il 14% del Pil nazionale. Ma, se il cacao è un mercato che produce miliardi di euro, tuttavia, la stragrande maggioranza dei cinque milioni di produttori non riesce a guadagnarsi da vivere.

La Repubblica Centrafricana è alle prese, dal 2013, con una grave situazione politico-militare che non ha lasciato scampo a continue rappresaglie e violazioni dei diritti umani nonostante una folta presenza delle Nazioni Unite.

 

Non è stata una favola né un miracolo. L’exploit della nazionale marocchina ai mondiali di calcio in Qatar è frutto di fattori concreti, che spaziano dall’antropologia alla alla politica, passando per una programmazione illuminata.

Vi portiamo in Marocco per cucinare insieme una tajine di gamberi, pomodoro e spezie. La tradizionale pentola marocchina è in grado custodire ed esaltare sapori e profumi, conferendo al vostro piatto un risultato unico e inconfondibile.

 

Algeria, visita alle città-modello di una comunità musulmana, rigorosa e tradizionalista, isolata nel deserto. Nel profondo Sahara algerino vive una comunità religiosa rimasta per lungo tempo impermeabile alle influenze esterne.

Uno dei più caratteristici uccelli d’Africa è minacciato dai cambiamenti climatici. L’imprevedibilità delle piogge – lunghi periodi di siccità alternati a precipitazioni intense e devastanti – sconvolge gli equilibri naturali. La loro stessa sopravvivenza ne è minacciata.

 

Teddy Kossoko, informatico della Repubblica Centrafricana, è creatore di videogames «orgogliosamente africani». Ha fondato una casa di produzione di videogiochi per smartphone ambientati in Africa che hanno per protagonisti celebrità del continente.

Gianni Bauce, guida professionale in Zimbabwe è un grande esperto di fauna selvatica. In questa intervista spiega perché la caccia ai trofei può – secondo il suo punto di vista - aiutare la conservazione delle riserve naturali in Africa.

 
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.