Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

07.02.2023 10:57
 

L’Etiopia cammina sull’orlo di un vulcano. Se, da un lato, nelle regioni settentrionali la pace, dopo due anni di guerra, sembra lentamente affermarsi, dall’altro, le tensioni etniche in altre regioni possono accendere nuovi focolai di tensione

 

La Francia è sempre più in difficoltà nel Sahel. La sua presenza traballa anche in Burkina Faso dove il sentimento francese continua a montare. La gente scende per le strade della capitale Ouagadougou e chiede a gran forza la partenza dei francesi.

Il matematico senegalese Mouhamed Moustapha Fall ha vinto il Premio Ramanujan 2022 per giovani matematici dei Paesi in via di sviluppo. Questo premio è conferito dall’International Center di Trieste.

Crolla il mito di un’Africa Felix a dispetto di ogni avversità. La regione del mondo in cui il tasso di suicidi è più alto è l’Africa. I dati nascondono soprattutto il problema della salute mentale, tutto da affrontare.

Un artista nigeriano, Malik Afegbua, sta usando l’intelligenza artificiale per reimmaginare la vita degli anziani africani, mostrando immagini e video della loro vita.

Oggi il rugby è lo sport più in crescita di tutti nel continente africano: nel 2002 c’erano solo sei Paesi dove questa disciplina era una realtà professionistica. Oggi sono trentasette.

Il fenomeno del bracconaggio in Africa è inarrestabile: la caccia illegale di specie protette è diventata una delle maggiori minacce alla diversità della fauna selvatica.

In Namibia, il Cheetah Conservation Fund è impegnato a salvare dall’estinzione gli animali più veloci del pianeta. I ghepardi erano finiti nel mirino degli allevatori locali.

Vi parliamo di La noire de… (1966), capolavoro del regista Sembène Ousmane. Un film toccante che fa luce sullo sfruttamento, la sottomissione e la dipendenza di chi ha meno soldi, meno possibilità.

E' disponibile in streaming gratuito su Rai Play il film documentario “African Dreamers“. Protagoniste le storie di cinque giovani donne in 4 paesi del continente, “per immaginare l’Africa che non immaginate".

Frans Hugo ha novant’anni, vive a Calvinia, nella punta estrema del Sudafrica. Ogni giovedì parte con la sua Fiat e attraversa le terre aride della regione del Karoo, per consegnare a privati e a piccoli market tre testate storiche scritte in afrikaans.

In uno dei Paesi africani più colpiti dall’epidemia di Hiv, dove chi è contagiato dal virus subisce discriminazioni, l’ong bresciana NO ONE OUT è impegnata a supportare donne e insegnanti sieropositivi che hanno deciso di affrontare la malattia a fronte alta.

La provincia del Namibe, nel sud dell’Angola, è un territorio di spazi infiniti immersi nel silenzio, il posto giusto per scoprire il piacere di perdersi e di ritrovarsi.

L’Egitto è un Paese conosciuto per i suoi dolci fin dall’antichità. La versione della Kunafa che vi proponiamo rispecchia la tradizione, a base di fili di pasta sottili e sciroppo al limone.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.